Incentivi triennali a mediateche.

La Regione promuove la costituzione e lo sviluppo nel territorio di un sistema regionale di mediateche, operanti almeno a livello di Unione territoriale intercomunale, quali organismi qualificati e tecnologicamente adeguati per la gestione di servizi per:

a) l'accesso e la fruizione delle opere e dei documenti audiovisivi da parte delle istituzioni scolastiche, universitarie e di tutti i cittadini;
b) la diffusione della cultura e del linguaggio cinematografico e audiovisivo;
c) la promozione della documentazione audiovisiva e multimediale del territorio;
d) la conservazione, digitalizzazione e catalogazione del patrimonio audiovisivo, in collaborazione con l'Istituto regionale per il patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia e con la Cineteca del Friuli, anche al fine di garantire standard di gestione del patrimonio cinematografico e audiovisivo che tengano conto in particolare degli specifici regolamenti della Federazione Internazionale degli Archivi dei Film (FIAF).

L'Amministrazione regionale sostiene l'attività delle mediateche tramite il finanziamento annuale a progetti o a programmi d'iniziative e attività triennali di rilevanza regionale.

Con Regolamento Regionale 15/Pres. di data 1 febbraio 2016, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione n.6 del 10 febbraio 2016, già modificato dai Regolamenti approvati con D.P.Reg. n. 254/2017 e con D.P.Reg. n. 157/2018, e ora nuovamente in fase di revisione a seguito dell'adozione in data 02.11.2018 del D.P.Reg. n. 213/2018 che approva un nuovo regolamento di modifica in vigore dall'8 novembre 2018, sono definiti i requisiti dei beneficiari, le modalità di presentazione della domanda di finanziamento e del rendiconto, le modalità di selezione dei soggetti da ammettere a finanziamento, la composizione e i compiti della commissione valutativa, le modalità di quantificazione della quota delle risorse da assegnare per ciascun soggetto, le tipologie di spese ammissibili ai fini della rendicontazione del finanziamento e le tipologie e la percentuale di spese generali di funzionamento ammesse, le modalità di verifiche e controlli, le modalità di concessione ed erogazione del contributo e di eventuali anticipi, nonché eventuali ulteriori effetti dell'ammissione al finanziamento. Con il medesimo regolamento sono altresì fissati i termini del procedimento.  

 

Per il 2021, terza annualità del triennio 2019-2021, la domanda dev’essere presentata al Servizio Attività Culturali esclusivamente attraverso l'utilizzo del sistema informatico per la presentazione di istanze online, raggiungibile da questa pagina a partire dall'1 novembre 2020.

 

L’istanza deve essere inviata dalle ore 09.00.00 del giorno 01 novembre 2020 ed entro e non oltre le ore 16.00.00 del giorno 30 novembre 2020, a pena di inammissibilità.

 

Il rendiconto dell’annualità 2019 va trasmesso, esclusivamente via PEC, entro il 30 novembre 2020 con le modalità stabilite dal Regolamento.