Incentivi triennali a teatri di produzione e ospitalità, a teatri di ospitalità, a teatri di produzione e ad accademie di formazione teatrale regionali non operanti all'interno di teatri.

La Regione sostiene la produzione e la promozione dello spettacolo dal vivo, fonte di valorizzazione delle proprie plurali risorse culturali, fattore di crescita civile, sociale ed economica nel contesto regionale, nazionale ed internazionale.

A tale scopo, l'Amministrazione regionale sostiene i teatri di produzione e ospitalità, i teatri di ospitalità, i teatri di produzione e le accademie di formazione teatrale regionali non operanti all'interno di teatri, tramite il finanziamento annuale a progetti o a programmi d'iniziative e attività triennali di rilevanza regionale.

Il Regolamento Regionale 199/Pres. di data 18 ottobre 2016, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione n.44 del 2 novembre 2016, come modificato dai Regolamenti di modifica approvati con D.P.Reg. n. 257/2017, D.P.Reg. n. 157/2018 e infine con  D.P.Reg 170/2019, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione n. 41 del 9 ottobre 2019, definisce i requisiti dei beneficiari, le modalità e termini di presentazione della domanda di incentivo e del rendiconto, le modalità di selezione dei soggetti da ammettere a finanziamento, la composizione e i compiti della commissione valutativa, le modalità di quantificazione della quota delle risorse da assegnare per ciascun progetto, le tipologie di spese ammissibili ai fini della rendicontazione del finanziamento e le tipologie e la percentuale di spese generali di funzionamento ammesse, le modalità di verifiche e controlli, le modalità di concessione ed erogazione del contributo e di eventuali anticipi, nonché eventuali ulteriori effetti dell'ammissione al finanziamento ed i termini del procedimento.

 

Le modifiche da ultimo apportate con il regolamento di modifica approvato con D.P.Reg. 170/2019 riguardano:

  • le nuove modalità di presentazione della domanda: a partire dal triennio di finanziamento 2020-2022, le domande dovranno venire presentate con la nuova modalità informatica di acquisizione delle domande denominata “Istanze On Line”, che prevede un tipo di accesso alla piattaforma informatica di tipo “forte”, ossia con pre-identificazione dell’identità digitale del sottoscrittore (SPID o LoginFVG forte), che consentirà un’ottimale organizzazione del procedimento contributivo. E’ previsto tuttavia in via transitoria, nelle more dell’attivazione del predetto sistema informatico, che per il solo primo anno del triennio (e quindi per il solo 2020) la domanda venga inviata con le precedenti modalità (via PEC);
  • i nuovi termini di presentazione delle domande sia per il triennio che per le singole annualità del triennio, fissati dall'1 al 30 ottobre di ogni anno;
  • la previsione di rideterminazione del contributo a seguito della verifica delle attività svolte nel primo anno del triennio, con decurtazione del contributo in misura proporzionale al punteggio inferiore a quello inizialmente assegnato;
  • l'individuazione di nuovi criteri premianti: coerenza della progettualità annuale con il tema annuale deliberato e capacità del progetto di attrarre finanziamenti da privati con l’a gevolazione dell’Art Bonus regionale;
  • la rimodulazione delle fasce di punteggio dei criteri premianti e contestuale ridefinizione delle soglie minime per poter accedere;
  • commissione di valutazione: a seguito dell’abrogazione della Commissione regionale cultura, i progetti vengono valutati da una Commissione composta da interni della Direzione cultura affiancati da esperti esterni per le singole materie, individuati nell’elenco di coloro che hanno manifestato interesse a fungere da valutatori oppure indicati da Università o Conservatori (previa verifica dell’assenza di cause di incompatibilità e di potenziali conflitti di interesse);
  • l' aumento dal 7% al 10% della percentuale di aumento dell’incentivo rispetto all’a nnualità precedente;
  •  la limitazione delle spese di missione (viaggio, vitto e alloggio) al massimo del 20% dell’importo dell’incentivo.
 

Per il   2021, seconda annualità del triennio 2020-2022, la domanda dev’essere presentata al Servizio Attività Culturali esclusivamente attraverso l'utilizzo del sistema informatico per la presentazione di istanze online, raggiungibile da questa pagina a partire dall'1 novembre 2020.

L’istanza deve essere inviata dalle ore 09.00.00 del giorno 01 novembre 2020 ed entro e non oltre le ore 16.00.00 del giorno 30 novembre 2020, a pena di inammissibilità.

 

Per i beneficiari del triennio 2017-2019, il rendiconto dell’annualità 2019 va trasmesso entro il 30 novembre 2020.