Incentivi annuali per studi e ricerche, registrazione di testimonianze, digitalizzazione, prodotti multimediali e storytelling.

Finalità e obiettivi

La Regione promuove la valorizzazione e la conoscenza del patrimonio immateriale storico ed etnografico del Friuli Venezia Giulia e delle aree contermini. (L.R. 16/2014 art. 27 quater).

Con decreto del Presidente della Regione è stato approvato il relativo Regolamento (123/Pres.) in attuazione del citato articolo di legge.

L’8 marzo 2024, la Giunta regionale ha approvato l’Avviso pubblico volto a favorire la conoscenza e l’approfondimento della storia e dell’etnografia della Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso la realizzazione di studi, ricerche, registrazione di testimonianze, digitalizzazione, ripristino di materiale audiovisivo e fotografico, creazione di prodotti multimediali, fotografici, storytelling ed attività espositive.

Ritorna all'indice

Come presentare le domande

Le domande di contributo vanno presentate sulla base degli articoli 12 e 13 dell'avviso. Sono di particolare importanza le norme relative ai requisiti di ammissibilità dei progetti, quelle relative ai soggetti legittimati a presentare domanda e le cause di esclusione.

La domanda dev’essere presentata al Servizio Attività Culturali esclusivamente attraverso l'utilizzo del sistema informatico per la presentazione di istanze online (vedi qui sotto)  dalle ore 09:00:00 del 15/03/2024 e perentoriamente entro le ore 16:00:00 del 16/04/2024.

Sistema istanze online:
IOL Istanze On line
Guida alla compilazione delle istanze online e relativa modulistica
Guida alla compilazione dei criteri oggettivi

 

ASSISTENZA TECNICA PER LA COMPILAZIONE DELLE DOMANDE ONLINE
E' possibile richiedere assistenza tecnica ad Insiel ai seguenti recapiti:
⇒ call-center Insiel al Numero Verde Gratuito: 800 098 788 (lunedì - venerdì 8.00 – 17.00)
Per chiamate da telefoni cellulari o dall’estero, il numero da contattare sarà lo 040 06 49 013 con il costo della chiamata a carico dell’utente secondo la tariffa del gestore telefonico;
⇒ e-mail Insiel: assistenza.gest.doc@insiel.it (le richieste inviate via e-mail verranno evase solo se inviate entro il giorno antecedente la scadenza del bando).

Ritorna all'indice

Interventi finanziabili

Nell'ambito di questa linea contributiva, sono finanziabili i progetti volti a favorire l'approfondimento e la conoscenza della cultura storico etnografica della Regione Friuli Venezia Giulia attraverso la realizzazione di studi, ricerche, registrazione di testimonianze, digitalizzazione, ripristino di materiale audiovisivo e fotografico, creazione di prodotti multimediali, fotografici, storytelling ed attività espositive .

Ritorna all'indice

Destinatari 

Sono beneficiari dei contributi i soggetti che rientrano in una delle seguenti categorie ai sensi dell’art. 4 dell’Avviso:

  • Enti locali del Friuli Venezia Giulia;
  • Enti pubblici del Friuli Venezia Giulia;
  • Articolazioni territoriali di Enti pubblici nazionali presenti nel Friuli Venezia Giulia;
  • Soggetti privati, diversi dalle persone fisiche, senza finalità di lucro o con l’obbligo statutario di reinvestire gli utili e gli avanzi di gestione nello svolgimento di attività previste nell’oggetto sociale, che hanno tra i propri  scopi statutari la promozione o lo svolgimento di attività culturali o artistiche;
  • Società cooperative che per statuto svolgono attività prevalentemente o esclusivamente culturali o artistiche;
  • Enti religiosi civilmente riconosciuti;

I soggetti privati e gli enti religiosi devono inoltre possedere i seguenti requisiti:

a) essere regolarmente costituiti con atto pubblico o scrittura privata registrata;

b) avere sede legale od operativa in Friuli Venezia Giulia al momento dell'erogazione del contributo.

I soggetti possono partecipare al presente Avviso:

a) singolarmente;

b) nell’ambito di un rapporto di partenariato.

Nel caso di presentazione di progetti nell’ambito di un rapporto di partenariato, il soggetto capofila è l’unico beneficiario e referente nei confronti dell'Amministrazione regionale.

Ritorna all'indice

Importo concedibile e determinazione dell'entità del contributo

Il contributo richiesto per ogni progetto non può essere inferiore a euro 10.000,00 e superiore a euro 20.000,00, a pena di inammissibilità.

Ritorna all'indice

.