Contributi per attività culturali, artistiche, sportive, ricreative, scientifiche, educative, informative ed editoriali degli enti e delle organizzazioni minori

Gli organismi a carattere associativo o federativo della minoranza linguistica slovena sono individuati all’articolo 18, comma 5, L.R. n.26/2007.
Il contributo annuale è destinato al sostegno dei programmi di attività degli enti e organizzazioni minori della minoranza linguistica slovena, aderenti agli organismi associativi e federativi, operanti nei settori delle attività culturali, artistiche, ricreative e sportive.
La concessione dei contributi è disciplinata dal Capo III del Regolamento per la concessione dei contributi a favore di enti e organizzazioni della minoranza slovena, emanato con D.P.Reg. 25 novembre 2015, n.0246/Pres., disponibile alla sezione “Normativa” della presente pagina.



Modalità di presentazione della domanda

L’istanza di contributo deve pervenire agli Uffici regionali entro il 31 gennaio di ogni anno.
La domanda va redatta sulla base dei moduli reperibili alla sezione “Modulistica” e va presentata, corredata di tutti gli allegati previsti, con una delle seguenti modalità:
- spedita tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo autonomielocali@certregione.fvg.it;
- consegnata in formato cartaceo agli uffici del Servizio lingue minoritarie e corregionali all'estero in Via Milano, 19 - 34132 (Trieste);
- spedita a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo: 
            Direzione centrale autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza e 
            politiche dell'immigrazione 
            Servizio lingue minoritarie e corregionali all'estero
            Via Milano, 19, 34132 Trieste
Per le domande spedite a mezzo raccomandata farà fede il timbro postale.



Modalità di rendicontazione della spesa

Tra il 1° gennaio ed il 30 giugno dell’anno successivo a quello di concessione del contributo, i beneficiari presentano a titolo di rendiconto la documentazione prevista dall’art.18, cc.2 e 3, del Regolamento emanato con D.P.Reg. 25 novembre 2015, n.0246/Pres., unitamente al prospetto riepilogativo delle entrate e delle uscite complessive relative agli interventi e ai progetti di cui trattasi (art.18, c.5, Regolamento).
I moduli per la rendicontazione della spesa sono disponibili alla sezione “Modulistica” della presente pagina.

Le informazioni inerenti il procedimento sono disponibili alla sezione “Procedimento” della presente pagina.
 

Prispevki za kulturne, umetnostne, športne, rekreativne, znanstvene, vzgojne, informativne in založniške dejavnosti manjših ustanov in organizacij

Zveze in združenja slovenske jezikovne manjšine so navedena v petem odstavku 18. člena DZ 26/2007.
Letni prispevek je namenjen podpori programom dejavnosti manjših ustanov in organizacij slovenske jezikovne manjšine, včlanjenih v zveze in združenja, dejavna na področju kulturnih, umetnostnih, rekreativnih in športnih dejavnosti.
Dodeljevanje prispevkov ureja III. poglavje Pravilnika o odobritvi finančnih sredstev ustanovam in organizacijam slovenske manjšine, ki je bil sprejet z Uredbo predsednika dežele št. 0246/Pres. z dne 25. 11. 2015 in je objavljen v razdelku »Normativa« na tej strani.
 


Predložitev vloge

Vloge morajo prispeti na deželne urade vsako leto do 31. januarja.
Vlogo je treba izpolniti na obrazcih, ki so na voljo v razdelku »Modulistica«, in jo oddati z zahtevanimi prilogami na enega od navedenih načinov:
- po certificirani elektronski pošti (PEC) na naslov autonomielocali@certregione.fvg.it;
- osebno, v papirnati obliki, v pisarnah Službe za manjšinske jezike in deželne rojake v tujini v Ul. Milano 19 v Trstu; - po priporočeni pošti s povratnico na naslov: 
            Direzione centrale autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza e 
            politiche dell'immigrazione 
            Servizio lingue minoritarie e corregionali all'estero
            Via Milano, 19, 34132 Trieste
Za vloge, poslane po priporočeni pošti, velja datum poštnega žiga.



Predložitev obračuna izdatkov

Med 1. januarjem in 30. junijem leta, ki sledi letu odobritve prispevka, morajo upravičenci za namene poročanja o porabi sredstev predložiti zahtevano dokumentacijo iz drugega in tretjega odstavka 18. člena pravilnika, sprejetega z UPD št. 0246/Pres. z dne 25. 11. 2015, in ji priložiti povzetek prihodkov in odhodkov, ki se nanašajo na financirane dejavnosti in projekte (peti odstavek 18. člena pravilnika).
Obrazci za predložitev obračuna izdatkov so na voljo v razdelku »Modulistica« na tej strani.

Informacije o postopku so objavljene v razdelku »Procedimento« na tej strani. 
 

.