Procedure per la costituzione di nuovi Sistemi, per le richieste di contributo dei nuovi Sistemi, per il riconoscimento delle Biblioteche di interesse regionale, per le richieste di contributo delle Biblioteche di interesse regionale, per le richieste di contributo da parte dei Poli SBN e dell’AIB.

 

Sviluppo della rete bibliotecaria

La realtà bibliotecaria del Friuli Venezia Giulia è notevolmente cambiata negli ultimi decenni. Sono intervenuti nuovi elementi che hanno modificato l’organizzazione dei servizi bibliotecari e della pubblica lettura. In particolare le biblioteche hanno assunto una importante funzione di aggregazione culturale sia nelle grandi città che nei piccoli centri.

Le azioni regionali in materia sono state ridefinite dalla LR n. 23/2015 (operativa dal 1 gennaio 2016), che ha abrogato la LR n.25/2006 e dal regolamento attuativo previsto dall’art. 39 della LR 23/2015 medesima, emanato con D.P.Reg. 0236/Pres. del 7 dicembre 2016.
 

Nuovi Sistemi bibliotecari: costituzione e finanziamento

Per la costituzione dei nuovi Sistemi bibliotecari, gli Enti gestori delle biblioteche che si propongono quali Biblioteche Centro sistema, presentano a mezzo PEC al Servizio competente in materia di beni culturali (cultura@certregione.fvg.it) un progetto, predisposto in collaborazione con i soggetti gestori delle altre biblioteche interessate, che delinea l’assetto organizzativo previsto ed i rapporti interni, nonché le modalità di cooperazione e di funzionamento ed i servizi destinati all’utenza; il progetto è corredato di uno schema di convenzione costitutiva del sistema, (da redigersi sulla base della convenzione tipo approvata dalla Giunta regionale con deliberazione n. 90 del 20/01/2017), e accompagnato dalle dichiarazioni con le quali i rappresentanti degli Enti gestori di tutte le biblioteche che intendono aggregarsi si impegnano a far recedere le biblioteche stesse, entro novanta giorni dalla data della deliberazione della Giunta regionale di positiva conclusione del procedimento di autorizzazione alla costituzione, dagli altri sistemi di cui esse eventualmente facciano parte al momento della presentazione del progetto;

Per accedere ai finanziamenti, gli enti gestori dei sistemi bibliotecari già costituiti devono presentare entro il 30 novembre dell’anno antecedente a quello per il quale è richiesto il contributo, la domanda di contributo, che deve essere redatta utilizzando il modello pubblicato su questo sito e corredata della documentazione di cui all’articolo 9, comma 2, del Regolamento emanato con D.P.R. n. 0236/Pres. dd. 07/12/2016.

Ai sensi dell’articolo 6, comma 23 della legge regionale 25/2020 gli enti gestori dei sistemi bibliotecari, costituiti ai sensi dell’articolo 3 del Regolamento medesimo, presentano le domande di contributo per l’anno 2021 entro il termine del 31 gennaio 2021.
 

Ritorna all'indice

Biblioteche di interesse regionale: riconoscimento della qualifica e finanziamento

Le biblioteche che intendono conseguire la qualifica di biblioteca di interesse regionale, devono presentare domanda di riconoscimento redatta utilizzando il modello pubblicato su questo sito; la domanda va presentata a mezzo PEC al Servizio competente in materia di beni culturali (cultura@certregione.fvg.it) nel periodo intercorrente fra il 1° e il 31 gennaio.
Per accedere ai finanziamenti, le biblioteche già riconosciute di interesse regionale devono presentare entro il 30 novembre dell’anno antecedente a quello per il quale è richiesto il contributo, la domanda di contributo, che deve essere redatta utilizzando il modello pubblicato su questo sito e corredata della documentazione di cui all’articolo 9, comma 2, del Regolamento emanato con D.P.R. n. 0236/Pres. dd. 07/12/2016.

Ai sensi dell’articolo 6, comma 8 della legge regionale 22/2020 gli enti gestori delle biblioteche riconosciute di interesse regionale ai sensi dell'articolo 6 del Regolamento medesimo presentano le domande di contributo per l'anno 2021 nel periodo compreso tra l'1 novembre 2020 e il 31 gennaio 2021. 

Ritorna all'indice

Poli SBN e AIB

La domanda di contributo per il finanziamento dei POLI SBN e dell’AIB deve essere presentata entro il 30 novembre dell’anno antecedente a quello per il quale è richiesto il contributo, corredata della documentazione di cui all’art. 17 del Regolamento emanato con D.P.R. n. 0236/Pres. dd. 07/12/2016.

Ritorna all'indice

.