Se dopo il diploma desideri continuare a studiare o a formarti, hai diverse possibilità.

Corsi universitari

Il sistema universitario prevede l'articolazione dei corsi di studio su due livelli:
- I livello: Corso di laurea di durata triennale, cui si accede con il titolo di scuola secondaria superiore. Ha l'obiettivo di assicurare un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali e di far acquisire conoscenze professionali specifiche per l'inserimento nel mondo del lavoro.
- II livello: Corso di laurea magistrale di durata biennale, che richiede il possesso della laurea, del Diploma universitario di durata triennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. Si tratta di una formazione di livello avanzato, che ha il fine di preparare all'esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici.
Inoltre, sono attivate Lauree magistrali a ciclo unico, la cui durata è di cinque o sei anni a cui si può accedere con il titolo di scuola secondaria superiore o con altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo.

Per ulteriori informazioni sulle università regionali, consulta i siti dell' Università degli Studi di Trieste e dell' Università degli Studi di Udine. Se, invece, cerchi informazioni dettagliate sulle università italiane, consulta il sito ministeriale Universitaly.   
 

Ritorna all'indice

Alta formazione artistica e musicale

Se il tuo interesse è orientato all’arte, puoi consultare i siti inerenti alla formazione artistica in regione: Conservatorio 'G. Tartini' di Trieste, Conservatorio 'J. Tomadini' di Udine, Centro regionale di catalogazione e restauro dei beni culturali  e Scuola Mosaicisti del Friuli .
 

Consulta anche il portale nazionale dedicato all'Alta formazione Artistica e Musicale.

 

Ritorna all'indice