Beneficio a favore degli studenti della scuola secondaria di secondo grado - AVVISO SCADUTO.

Di che cosa si tratta

 Il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca ha previsto l'erogazione di borse di studio a favore degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per l'acquisto di libri di testo, per la mobilità e trasporto, nonché per l'accesso a beni e servizi di natura culturale.

La borsa di studio è erogata dal Ministero dell’istruzione mediante il sistema dei bonifici domiciliati presso gli uffici postali a seguito della trasmissione degli elenchi dei beneficiari da parte della Regione.

Lo studente avente diritto, o, qualora minore, chi ne esercita la responsabilità genitoriale, esige gratuitamente il beneficio, disponibile in circolarità, presso qualsiasi ufficio postale.

La data a partire dalla quale sarà possibile riscuotere il beneficio sarà comunicata sul portale IOSTUDIO https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/voucher.

Ritorna all'indice

Beneficiari e requisiti

I beneficiari dell'intervento sono gli studenti residenti in Friuli Venezia Giulia che:

  • nell'anno scolastico 2019/2020 frequentano una scuola secondaria di secondo grado, statale o paritaria;
  • appartengono d un nucleo familiare il cui ISEE riferito all’anno 2020 è pari o inferiore a 10.000,00 euro.

Ritorna all'indice

Modalità di presentazione della domanda

Per la presentazione delle domande ci si avvale delle modalità e dei termini previsti per la richiesta degli assegni di studio per trasporto scolastico, acquisto libri di testo e spese di ospitalità di cui agli artt. 9 e 10 della legge regionale 13/2018. 

Verranno ammesse tutte le domande risultate idonee per ottenere l’assegno di studio di cui agli artt. 9 e 10 della legge regionale 13/2018 (Assegni per trasporto scolastico, acquisto libri di testo e spese di ospitalità), purché il nucleo familiare del richiedente sia in possesso di un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) in corso di validità per l’anno 2020 non superiore all’importo di 10.000,00 euro.

Le domande sono presentate fino alle ore 16.00 del 16 giugno 2020.

Per tutte le altre informazioni sulla compilazione della domanda consultare l’Avviso pubblicato sul sito della Regione Friuli Venezia Giulia alla pagina:
http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/istruzione-ricerca/studiare/FOGLIA2/articolo.html.

Dalla medesima pagina internet è possibile accedere al link per la compilazione della domanda.

Ritorna all'indice

Entità del contributo

Con deliberazione della Giunta regionale l’importo della borsa di studio è determinato in 200,00 euro.

Nel caso in cui il numero dei beneficiari sia superiore al numero di borse di studio erogabili in base ai fondi assegnati alla Regione Friuli Venezia Giulia, l’elenco è formato da beneficiari aventi un posto utile in graduatoria in ordine di ISEE crescente fino ad esaurimento dei fondi disponibili. In caso di parità di ISEE si applica l’ordine cronologico di presentazione della domanda.

Nel caso in cui il numero dei beneficiari sia inferiore al numero delle borse di studio erogabili in base alle risorse assegnate alla Regione Friuli Venezia Giulia, l’importo della borsa di studio è proporzionalmente aumentato per tutti i beneficiari, fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Ritorna all'indice

Riscossione delle borse di studio statali per l'esercizio 2018

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha dato avvio all’erogazione borse di studio statali di cui all’anno di esercizio finanziario 2018.
Le borse di studio potranno essere riscosse presso qualsiasi Ufficio Postale del territorio nazionale richiedendo all'operatore di sportello di incassare una borsa di studio erogata dal MIUR attraverso un “Bonifico domiciliato” ed esibendo i codici fiscali e i documenti di identità in corso di validità.
Per ulteriori informazioni sulle modalità di riscossione ed i documenti necessari al ritiro delle borse di studio, consultare la voce “ Riscossione borse studio 2018” nella sezione a destra.
La scadenza per recarsi in ufficio postale e ritirare la borsa di studio è stata ulteriormente prorogata al giorno 31 agosto 2020.
Eventuali aggiornamenti saranno comunicati sul portale IO STUDIO  https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/voucher.

Ritorna all'indice

Contatti

Per ulteriori informazioni ed assistenza nella compilazione delle domande è possibile inoltre contattare i seguenti numeri telefonici presso le seguenti sedi del Servizio istruzione:

GORIZIA
Da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30 
Martedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 16.30
assegnistudio_gorizia@regione.fvg.it
Roberto Nonini tel. 0481/385313
Laura Gruden tel. 0481/386380
Giovanna Vesci tel. 0481/385284

PORDENONE
Da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30
Martedì e giovedì  anche dalle 14.30 alle 16.30
Antonella Mio tel. 0434/231326
Gabriella Piccin tel. 0434/231366
Michela Dean tel. 0434/231390
Paola Polo tel. 0434/231342
 
TRIESTE
Da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30
Lunedì e mercoledì anche dalle 14.30 alle 16.30
assegnistudio_trieste@regione.fvg.it
Michela Besenghi tel. 040/3775272
Beatrice Rotter tel. 040/3775279
 
UDINE
Da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30
Lunedì e mercoledì anche dalle 14.30 alle 16.30
Sandra Gastaldo tel. 0432/555117
Chiara Del Mastro tel. 0432/555317
Assunta Gobbo tel. 0432/555262
Marzia Petricig tel. 0432/555298

Ritorna all'indice