Contributi per i costi di trasporto scolastico, l'acquisto dei libri di testo e per l’abbattimento delle spese di alloggio in strutture accreditate degli studenti della scuola secondaria di secondo grado - AVVISO SCADUTO.

Di cosa si tratta

La Regione eroga assegni di studio per il trasporto scolastico, l’acquisto di libri di testo e l'abbattimento delle spese di alloggio in strutture accreditate ai sensi dell'art. 25 della legge regionale 16/2012 ai nuclei familiari degli studenti residenti in Regione ed iscritti ad una scuola secondariadi secondo grado (legge regionale 30 marzo 2018, n. 13, artt. 9 e 10).

Gli assegni di studio sono cumulabili con analoghi contributi statali e comunali e con l'agevolazione del 50% sull'abbonamento scolastico per gli studenti residenti in Friuli Venezia Giulia istituito dalla Regione.

Ritorna all'indice

Beneficiari e requisiti

Sono beneficiari dell’assegno di studio i nuclei familiari che:

  • comprendono al loro interno studenti residenti in Friuli Venezia Giulia e iscritti alla scuola secondaria di secondo grado (scuola media superiore) per l'anno scolastico 2019/2020;
  • abbiano un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) riferito all’anno 2020 che non superi l’importo di 33.000 euro.

Ritorna all'indice

Chi presenta la domanda

La domanda deve essere presentata dal genitore o dalla persona che ne esercita la responsabilità genitoriale, anagraficamente residente con lo studente. In caso di studente maggiorenne la domanda può essere presentata anche dallo studente. 

Va presentata una domanda per ciascun figlio.

Il pagamento del contributo avviene unicamente tramite bonifico bancario o postale. Pertanto al momento della compilazione della domanda il sistema richiede l'inserimento di un IBAN riferito a un conto corrente intestato o cointestato al richiedente (è ammessa anche la carta prepagata con IBAN)

Nella domanda di assegno il richiedente deve dichiarare di possedere un’attestazione ISEE valida per l’anno corrente, oppure di aver sottoscritto la dichiarazione sostitutiva unica (DSU), oppure di impegnarsi a sottoscrivere la dichiarazione sostitutiva unica (DSU) entro il 16 giugno 2020.

Ritorna all'indice

Modalità di presentazione della domanda

La domanda può essere presentata esclusivamente on-line fino alle ore 16.00 del giorno  16 giugno 2020.

Si può accedere all’applicativo per la compilazione della domanda, posto nella sezione "Link", previo accreditamento con uno dei seguenti sistemi:

a) Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). È il sistema di autenticazione che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione. Le informazioni per richiedere SPID sono disponibili al link: https://www.spid.gov.it/

b) Carta regionale servizi (CRS). Al seguente link http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/GEN/carta-regionale-servizi/ sono disponibili tutte le informazioni per l’attivazione.

c) Login FVG. È il sistema di autenticazione tramite identificazione del richiedente (credenziali) che la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia mette a disposizione dei cittadini per accedere in modalità sicura ai servizi e alle applicazioni online. È possibile ottenere l’autenticazione, rivolgendosi agli Uffici relazioni con il pubblico (URP), esibendo un documento di identità valido ed il codice fiscale. Le informazioni relative all’apertura degli uffici sono disponibili al link
http://filodiretto.regione.fvg.it/filodiretto2011/filodiretto/urp.aspx
Gli utenti che hanno presentato la domanda lo scorso anno mantengono le stesse credenziali e dovranno eseguire l’accesso con il nome utente e password utilizzati in precedenza ed operare il cambio password al loro primo accesso al momento della richiesta.

Per ulteriori informazioni sulla modalità di presentazione della domanda consultare l'Avviso pubblicato nella sezione "Documentazione".

Ritorna all'indice

Entità del contributo

L’importo del contributo è stabilito con deliberazione della Giunta regionale e varia a seconda della classe frequentata dallo studente, della distanza chilometrica tra scuola e casa (maggiore o minore/uguale a 20 km) e della presenza o meno del servizio di fornitura dei libri di testo in comodato gratuito da parte della scuola di appartenenza.

 

Distanza residenza-scuola (percorso di sola andata minore o uguale a 20 km)

Distanza residenza-scuola (percorso di sola andata maggiore di 20 km)

 

Comodato SI

Comodato NO

Comodato SI

Comodato NO

Studenti I e II anno

€   150

€   350

€   200

€   400

Studenti III, IV e V anno

€   350

€   400

L'importo dell'assegno di studio così calcolato è maggiorato del 100% nel caso in cui gli studenti beneficiari siano ospitati in strutture accreditate ai sensi dellart. 25 della legge regionale 16/2012.

Ritorna all'indice

Assistenza tecnica

Per la riattivazione del LoginFVG, inviare la richiesta all'indirizzo mail
loginfvg@regione.fvg.it
allegando copia/foto del documento d’identità e del codice fiscale per il riconoscimento del richiedente.
La richiesta del cittadino deve pervenire dalla mail precedentemente indicata a sistema, o in caso di variazione deve essere espressamente richiesta la riattivazione e la modifica dal vecchio indirizzo di posta elettronica al nuovo.

Per problemi relativi all'autenticazione al sistema regionale Login FVG, inoltrare una segnalazione tramite il seguente link:
https://fvgaccountws.regione.fvg.it/wsfvg/administrator/estensione/
loginFVG/InterfacceLogin/assistenza.jsp


Per problemi tecnici nella compilazione delle domande è possibile richiedere assistenza tecnica alla Società informatica INSIEL, chiamando dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00, esclusi i festivi:
- l'800098788 (numero verde attivabile da telefonia fissa)
- lo 040/0649013 (numero attivabile da cellulari e dall’estero).

Ritorna all'indice

Contatti

Per ulteriori informazioni ed assistenza nella compilazione delle domande è possibile inoltre contattare i seguenti numeri telefonici presso le seguenti sedi del Servizio istruzione:

GORIZIA
Da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30
Martedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 16.30

assegnistudio_gorizia@regione.fvg.it
Roberto Nonini tel. 0481/385313
Laura Gruden tel. 0481/386380
Giovanna Vesci tel. 0481/385284

PORDENONE
Da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30
Martedì e giovedì  anche dalle 14.30 alle 16.30

assegnistudio_pordenone@regione.fvg.it
Antonella Mio tel. 0434/231326
Gabriella Piccin tel. 0434/231366
Michela Dean tel. 0434/231390
Paola Polo tel. 0434/231342

TRIESTE
Da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30
Lunedì e mercoledì anche dalle 14.30 alle 16.30

assegnistudio_trieste@regione.fvg.it
Michela Besenghi tel. 040/3775272
Beatrice Rotter tel. 040/3775279

UDINE
Da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30
Lunedì e mercoledì anche dalle 14.30 alle 16.30

assegnistudio_udine@regione.fvg.it
Sandra Gastaldo tel. 0432/555117
Chiara Del Mastro tel. 0432/555317
Assunta Gobbo tel. 0432/555262
Marzia Petricig tel. 0432/555298

Ritorna all'indice