Attuazione delle misure di accompagnamento al lavoro nell’ambito delle azioni per la cooperazione tra sistema pubblico/privato - Agenzie per il Lavoro nell’ambito GOL.
 

DI CHE COSA SI TRATTA

Al fine di intensificare l’inserimento e il reinserimento lavorativo dei cittadini beneficiari GOL, la Regione Friuli Venezia Giulia coinvolge nelle attività di presa in carico e di erogazione delle politiche attive, le agenzie per il lavoro accreditate. Queste erogano azioni di orientamento specialistico, avviamento a formazione, accompagnamento al lavoro, con conseguente individuazione del percorso formativo da intraprendere, con un accompagnamento personalizzato ed eventuale attivazione di percorsi di formazione in situazione (tirocini) e di contratti di lavoro. ll percorso dura 365 giorni a partire dalla data di presa in carico, salvo proroghe.
La finalità è quella di accrescere l’occupabilità di lavoratrici e lavoratori che, all’esito dell’assessment, risultino maggiormente portatori di bisogni complessi, tali da richiedere un rafforzamento delle attività rivolte ad un loro inserimento o reinserimento lavorativo, attraverso una sinergia fra operatori pubblici e privati nell’ambito delle politiche attive del lavoro.
Per i beneficiari di sostegno al reddito resta fermo il principio di condizionalità di cui al d.lgs.150/2015.
Il Progetto si colloca all’interno del programma GOL ed è finanziato nell’ambito del PNRR Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche per il lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. 
I servizi erogati ai beneficiari GOL presi in carico dalle APL (Agenzia per il Lavoro) vengono periodicamente rendicontati alla Regione Friuli Venezia Giulia.

Ritorna all'indice

SOGGETTI COINVOLTI

1. Cittadini beneficiari del programma GOL che, in seguito all’assessment da parte del CPI, sono inseriti in quattro possibili percorsi di ricollocazione:
- Percorso 1: Reinserimento occupazionale
- Percorso 2 Upskilling (aggiornamento)
- Percorso 3: Reskilling (riqualificazione professionale)
- Percorso 4: Lavoro e inclusione;
2. Centri per l’impiego regionali che, in occasione della stipula del patto di servizio/patto per il lavoro e l’assessment, valutano l’opportunità di assegnare il beneficiario GOL ad un’Agenzia per il lavoro accreditata;
3. Agenzie per il lavoro accreditate (APL), raggruppate in ATI come da Avviso pubblico n.2/2022 consultabile nella sezione Documentazione;
4. Enti di formazione accreditati presso i quali vengono attivati i corsi di formazione.

Ritorna all'indice

SERVIZI EROGATI

Le APL possono erogare le seguenti tipologie di azioni di politica attiva:
- Orientamento specialistico (LEP E)
- Promozione e attivazione di tirocini (LEP F2)
- Supporto all’autoimpiego (LEP O)
- Accompagnamento al lavoro (LEP F1)
- Incontro domanda/offerta (LEP F3)
- Avvio a formazione (LEP H).

Ritorna all'indice

DOTAZIONE FINANZIARIA

Le spese rendicontabili, come declinato nell’Avviso, si suddividono in costi per attività individuale e di gruppo, bonus per la stipula di tirocini e contratti di lavoro, rimborso dell’i ndennità di partecipazione al tirocinio garantita al tirocinante ed anticipata dall’APL. L’importo del progetto, interamente finanziato da PNRR per la somma di euro 4.344.000,00 (PAR GOL 2022), è ripartito tra le 3 ATI competenti per ciascuna Area territoriale come da Avviso.

Ritorna all'indice

PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA DI RENDICONTAZIONE

Le APL rendicontano azioni erogate e relative spese a cadenza bimestrale. La domanda è predisposta e presentata solo ed esclusivamente per via telematica tramite l’apposito applicativo informatico IOL - Istanze on line (vedi menu a destra) previa autenticazione con una delle modalità previste dall’a rticolo 65, comma 1, lett. b) del Codice dell’Amministrazione digitale (SPID-Sistema pubblico di identità digitale, CIE-Carta di identità elettronica, CNS-Carta nazionale dei servizi). 

Ritorna all'indice

RENDICONTAZIONE

La Regione Friuli Venezia Giulia, entro 90 giorni dalla ricezione del rendiconto lo approva e provvede alla liquidazione delle spese ammesse.

Ritorna all'indice

A CHI CHIEDERE INFORMAZIONI

Maria Jose' BECERRA tel. 0403775255 e-mail: mariajose.becerra@regione.fvg.it
Daniela SALANDRA tel. 0403775152 e-mail daniela.salandra@regione.fvg.it
Adriana SOSA tel. 0403775136 e-mail adriana.sosa@regione.fvg.it
 
e-mail: interventilavoro@regione.fvg.it
PEC: lavoro@certregione.fvg.it

Ritorna all'indice

.