Per ottenere una determinata iscrizione pubblicitaria occorre presentare una domanda scritta all’ufficio tavolare competente, assieme ai documenti che giustificano l’iscrizione richiesta. Il soggetto interessato può autonomamente predisporre e presentare la domanda tavolare nel rispetto di quanto previsto dalla Legge Tavolare.

Il procedimento in affari tavolari origina da un ricorso giurisdizionale, del quale ha tutte le caratteristiche. Per avviare il procedimento bisogna presentare una richiesta scritta agli Uffici tavolari che conservano le rispettive partite. Le domande tavolari possono essere presentate a mani allo sportello o trasmesse a mezzo del servizio postale o per via telematica.

Come contattare gli uffici tavolari
 

Domanda tavolare telematica

Dal 2 aprile 2024, a partire dalle ore 7:00, è possibile trasmettere le domande tavolari per via telematica, utilizzando il portale telematico AgileFVG. Per accedere al portale è richiesta l’autenticazione tramite identità digitale (SPID, CIE, CNS/CRS o EIDAS). La domanda deve essere firmata digitalmente dai soggetti interessati, come individuati dalla legge tavolare.
I documenti in base ai quali si richiedono le iscrizioni vanno prodotti in duplicato informatico o in copia informatica munita dell’attestazione di conformità.
Si invita a prendere visione delle "Istruzioni per l’inoltro telematico delle domande tavolari" presenti nel menù di destra di questa pagina.

Tariffe e modalità di pagamento

Per ogni domanda tavolare sono dovuti i diritti tavolari per l’importo di euro 25,00. Sono esenti dal pagamento dei diritti gli atti richiesti dallo Stato, dalla Regione, dalle Province e dai Comuni della regione, nonché quelli richiesti nell’interesse degli stessi.

Il pagamento dei diritti per le domande trasmesse per via telematica o presentate a mezzo posta avviene successivamente alla loro presentazione secondo le modalità messe a disposizione dal sistema “pagoPA”.

Per la formazione e la trasmissione dell’avviso “pagoPA” al ricorrente viene richiesto di indicare tutte le informazioni necessarie al pagamento elettronico.

Ricevuto l’avviso di pagamento, il richiedente può effettuare il pagamento sul portale dei pagamenti regionali oppure sui canali fisici e online messi a disposizione dal sistema “pagoPA” .

Si informa l’utenza che il sistema “pagoPA” può comportare l’applicazione di una commissione a carico del versante da parte del soggetto prestatore del servizio.

.