l'isola del lavoro

Isola del lavoro

Conseguenze dell'incontro tra domanda e offerta

Dall’incontro tra domanda e offerta di lavoro derivano conseguenze importanti, che obbediscono alla legge economica detta (appunto) della domanda e dell’offerta: una buona rispondenza tra domanda e offerta porta a ridurre il numero dei disoccupati e una crescita della domanda, in condizioni di offerta insufficiente, può addirittura produrre difficoltà per le imprese a trovare collaboratrici e collaboratori.
In questo caso migliorano le condizioni dello scambio tra domanda e offerta di lavoro a vantaggio di chi offre il suo lavoro, come avviene quando la domanda di un certo bene è superiore all’offerta (ad esempio se vi è una grande richiesta di alloggi e pochi appartamenti disponibili, è probabile che venderai il tuo appartamento ad un buon prezzo!).

Ma se la domanda di lavoro è modesta e il numero delle persone disponibili a lavorare elevato, la situazione è vantaggiosa per chi ha bisogno di collaboratrici o collaboratori: può scegliere il meglio e anche proporre condizioni non certo eccezionali! Dovrai aspettarti contratti flessibili e retribuzioni inferiori alle tue attese.

Le caratteristiche del mercato del lavoro entrano in relazione con:

  • i livelli retributivi
  • le regole di entrata, permanenza e uscita dal lavoro
  • le norme che regolano il rapporto di lavoro
  • le forme di previdenza e tutela sociale dei lavoratori.

Gli equilibri tra domanda e offerta influiscono su questi aspetti e ne sono a loro volta influenzati. Vi è infatti anche la possibilità che i datori di lavoro – se i vincoli a favore dell'offerta sono forti - preferiscano rispondere alle loro esigenze orientandosi verso aree meno soggette a limitazioni, esportando la produzione o assumendo manodopera immigrata meno tutelata e più disponibile.



ultimo aggiornamento: Tue Oct 06 10:53:57 CEST 2015
Come funziona il mercato del lavoro