04.12.2018 19:41

Digitale: Bini, cluster per competitività imprese

Feletto Umberto (Ud), 4 dic - "Dobbiamo aiutare il tessuto imprenditoriale della nostra regione ad affrontare con successo la quarta rivoluzione industriale in atto ed, in questo senso, Ditedi può aiutare e stimolare le imprese affinché si trovino pronte a gestire questo importante processo di trasformazione".

Lo ha affermato l'assessore alle Attività produttive del Fvg, Sergio Emidio Bini, in visita oggi al Ditedi, distretto delle tecnologie digitali, fondato nel 2009 a Feletto Umberto (Udine) e Cluster Ict Fvg dal 2016.

Una visita che Bini ha considerato costruttiva e durante la quale ha rimarcato come necessario un cambio culturale per affrontare le trasformazioni digitali: "l'impegno della Regione si muove in questa direzione anche attraverso strumenti quali i cluster, rifinanziando linee contributive esistenti o creandone di nuove. In questi mesi stiamo lavorando per trovare modalità di supporto alle imprese affinché affrontino in modo attivo e consapevole questa quarta rivoluzione industriale".

L'esponente della Giunta Fedriga ha sottolineato sia la necessità di specializzare i cluster sia l'importanza di aprire maggiormente l'ingresso ai privati.

Fondamentale per l'assessore è il superamento delle resistenze culturali, anche grazie ad un'azione di formazione, orientamento e sensibilizzazione al digitale. Evidenziata anche la necessità di investire sui grandi temi dell'innovazione: dalla ricerca e sviluppo, alle nuove tecnologie, alle reti.

"Sono convinto che Ditedi possa rappresentare un elemento di grande rilevanza da mettere a sistema", ha concluso Bini.

Il distretto delle tecnologie digitali e cluster Ict della Regione, come è stato spiegato nel corso della vista a cui ha partecipato anche il presidente di Ditedi Mario Pezzetta, promuove la diffusione delle competenze digitali in tutti i settori dell'economia regionale, la cultura digitale e supporta la competitività delle aziende Ict del Fvg.

Negli ultimi anni, Ditedi ha organizzato oltre 150 tra seminari e workshop tecnici che hanno visto la partecipazione di più di 5000 partecipanti. ARC/LP/ep