La Giunta Regionale


23.06.2018 10:59

Programmazione Ue: verso il post 2020. Idee, scenari e prospettive

Il 26/6 Udine l'evento annuale Por- Fesr 2014-2020

 

Trieste, 23 giugno - "Verso il post 2020: idee, scenari e prospettive per la politica di coesione": questo il titolo dell'evento annuale del Por-Fesr 2014-2020, dedicato quest'anno al futuro della programmazione europea e delle politiche di coesione, in programma a Udine, Auditorium della Regione "Comelli, martedì 26 giugno, con inizio alle ore 10.00.

L'incontro ha lo scopo di riunire rappresentanti istituzionali e del settore produttivo per discutere delle prospettive della programmazione europea, aprendo il dibattito per far emergere anche le necessità e i bisogni dei settori coinvolti in vista della definizione delle prossime politiche europee post 2020. Un focus sarà riservato alla politica di coesione, a pochi mesi dall'adesione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia all'Alleanza per la Coesione (Cohesion Alliance) promossa dal Comitato Europeo delle Regioni.

A dare l'avvio ai lavori sarà l'assessore alle attività produttive della Regione Friuli Venezia Giulia Sergio Emidio Bini. Saranno presenti tra i relatori Martin Bugelli della Direzione Politica regionale e urbana della Commissione Europea, Ivana Sacco del Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Michele Maria d'Ercole dell'Agenzia per la Coesione Territoriale, Lydia Alessio-Vernì Direttrice centrale attività produttive turismo e cooperazione, Wania Moschetta dell'Autorità di Gestione del POR FESR 2014-2020.

Nella seconda parte si svolgerà una tavola rotonda tra i rappresentanti dei cluster regionali e i relatori, coordinata dal giornalista del Sole24Ore Giuseppe Chiellino, in cui le tematiche della giornata verranno discusse attraverso un confronto con il sistema regionale di imprese e soggetti pubblici e privati. ARC/PPD/com