11.03.2024 18:48

Att. produttive: Bini, Fama è esempio lungimiranza imprese Fvg

Visita all'azienda di Orcenico. Siglato accordo con Friulia per 980 mila euro
Orcenico di Zoppola, 11 mar - "Un'azienda lungimirante, che con la capacità e la reputazione maturata nel tempo, associata all'estro del suo fondatore, è riuscita a compiere un salto di qualità nella produzione, esportando il 'saper fare' del Friuli Venezia Giulia in tutta Italia e nel mondo".
Lo ha detto l'assessore regionale alle Attività produttive Sergio Emidio Bini nel corso della visita all'azienda Fama che opera a Orcenico di Zoppola. Alla presenza del titolare Gustavo Bomben, il sindaco di Zoppola Antonello Tius, la presidente di Friulia Federica Seganti, il presidente del consorzio industriale Ponterosso Sergio Barel e quello di Confindustria Alto Adriatico Michelangelo Agrusti, l'esponente dell'Esecutivo ha messo in luce la potenzialità di una impresa che nel tempo ha compiuto enormi passi in avanti. Con la visita di oggi è stata sancita inoltre un'operazione che vede coinvolta Friulia nel sostenere l'azienda con un investimento di circa un milione di euro tramite un aumento di capitale e l'entrata nella compagine societaria.
"Come ci è stato illustrato dal fondatore della Fama - ha detto Bini - questa azienda è cresciuta molto in questi ultimi anni, passando da subfornitore a produttore diretto, consolidando la sua posizione internazionale e conquistando nuove fette di mercato. L'attività di Orcenico è una delle tante realtà di cui è ricco il Friuli Venezia Giulia, frutto della lungimiranza e dell'estro dei loro fondatori, come nel caso di Augusto Bomben a Zoppola. Nei suoi occhi si legge la passione per il lavoro che svolge ma soprattutto la proiezione al futuro della sua attività".
"La Regione sostiene con convinzione l'innovazione e l'internazionalizzazione delle imprese - ha aggiunto l'assessore -, attraverso una pluralità di strumenti che mette a disposizione del tessuto produttivo. La partnership tra Friuli e Fama va esattamente in questa direzione e rappresenta un esempio virtuoso della capacità di fare rete e mettere a fattor comune risorse e competenze tipica di questo territorio. Oltre ad un sistema di accesso al credito che non ha eguali in Italia, la nostra Regione può varare appositi canali contributivi che, soltanto nell'ultimo anno, hanno permesso di destinare 12 milioni per l'internazionalizzazione delle imprese e 55,5 milioni per digitalizzazione e innovazione. Investire in Friuli Venezia Giulia, come farà Fama grazie a un ambizioso piano di sviluppo, è conveniente e vantaggioso".
Fama è una Pmi che ha iniziato l'attività a fine anni '80 con la produzione e vendita di guarnizioni in gomma e piccole produzioni di parti in plastica, sviluppando, dal 2010, anche un innovativo sistema per ridurre le infiltrazioni nelle gallerie. L'azienda è presente con due stabilimenti a Zoppola e a San Vito al Tagliamento, in cui sono occupate 25 persone e che si estendono su una superficie complessiva di oltre 13.000 metri quadrati. Si tratta di impianti 4.0, avanzati dal punto di vista tecnologico e dotati di moderni macchinari che operano tramite un controllo digitalizzato dell'intero processo produttivo. Sul fronte finanziario, Fama ha chiuso il 2023 con un fatturato stimato in circa 11 milioni di euro e punta a raggiungere ricavi pari a 16,5 milioni entro il 2026, grazie ad una graduale crescita del valore della produzione ARC/AL/ma