27.01.2024 14:23

Cultura: Anzil, Premio Nonino diffonde valori e arricchisce comunità

Bini, plauso alla grande storia imprenditoriale e di innovazione della famiglia Nonino

Udine, 27 gen - "Oggi celebriamo non solo i vincitori, ma anche la bellezza e la diversità delle autorevoli voci che grazie al Premio Nonino continuano ad arricchire la nostra comunità. Ogni vincitore di questo riconoscimento dà lustro alla nostra terra e porta con sé un bagaglio di ispirazione, di confronto e riflessione".

Lo ha detto il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Cultura Mario Anzil a margine della cerimonia di premiazione del Premio Nonino 2024 oggi a Ronchi di Percoto nelle Distillerie Nonino con l'assessore regionale alle Attività produttive e Turismo Sergio Emidio Bini.

"Il Premio Nonino si conferma evento prestigioso e internazionale che la famiglia di Ronchi di Percoto continua a regalarci mostrando quel legame profondo con le proprie radici. A questa famiglia, ai giurati e a tutti coloro che continuano a rendere possibile questa straordinaria occasione va la gratitudine dell'Amministrazione regionale" ha continuato Anzil.

Il vicegovernatore assieme all'assessore Bini ha inoltre sottolineato l'importante celebrazione che si affianca al Premio ovvero il 50° anniversario della creazione del Monovitigno Nonino da quando, nel 1973, Giannola e Benito Nonino rivoluzionarono l'azienda dando vita a una grappa monovitigno di sole uve Picolit.

"Una storia di successo, di determinazione - ha commentato il vicegovernatore - ma soprattutto di infinito amore per la propria terra".

L'assessore Bini ha rivolto un plauso alla grande storia imprenditoriale e d'innovazione della famiglia Nonino "che ha saputo valorizzare un prodotto figlio della tradizione di questa terra trasformandolo in un brand iconico, ambasciatore del Friuli Venezia Giulia nel mondo".

"Questo Premio - ha concluso Bini - è un riconoscimento al talento individuale, ma anche un tributo alla perseveranza, alla passione e alla dedizione che caratterizzano da sempre l'impegno della famiglia Nonino".

La Giuria del Premio Nonino, presieduta da Antonio Damasio, ha assegnato i Premi Nonino allo scrittore e traduttore Alberto Manguel, al medico francese Rony Brauman, allo scrittore e storico Angelo Floramo e la Cooperativa Insieme 'Frutti di Pace' e alla scienziata Naomi Oreskes. ARC/LP/ma