19.12.2023 20:25

Turismo: Bini, Natale a Latisana esempio virtuoso di comunità coesa

Trieste, 19 dic - "Quella di Latisana si conferma una comunità unita e legata alle tradizioni, che mai come questo Natale saranno protagoniste di un ricco palinsesto di eventi, che culminerà con le tradizionali foghere in programma tra il 5 e il 6 gennaio. Ogni fine settimana le piazze del centro si animano con musica, solidarietà e appuntamenti per i più piccoli. Un'occasione anche per il commercio locale, grazie ad esempio al coinvolgimento dell'associazione 'Negozi Amici', che ha permesso la realizzazione del villaggio di Babbo Natale, con alcune casette che resteranno in piazza Indipendenza fino al 6 gennaio. Un'offerta variegata, capace di attrarre visitatori anche dal vicino Veneto".

È questo il commento dell'assessore alle Attività produttive Sergio Emidio Bini che oggi pomeriggio ha fatto visita, assieme al vicesindaco Ezio Simonin, alle animazioni predisposte nell'ambito della rassegna "Natale a Latisana", in programma dal 2 dicembre al 6 gennaio in varie piazze e frazioni del paese. All'interno del programma, previsti anche il presepe galleggiante di Aprilia Marittima e le foghere di Latisana, di Sabbionera Paludo e di Pertegada (5 gennaio) e di Latisanotta (6 gennaio).

L'esponente della Giunta Fedriga si è complimentato anche per gli addobbi urbani, con le luminarie presenti quest'anno anche nelle frazioni. Bini inoltre ha avuto modo di apprezzare la rassegna musicale "So this is Christmas", organizzata dal centro di aggregazione giovanile e dall'Assessorato alle politiche giovanili del Comune che questa sera ha visto protagonisti i giovani del territorio al Teatro Odeon.

"La vivacità di questo centro - ha sottolineato Bini - va di pari passo con la capacità del Comune di stringere sinergie e di fare squadra con il territorio e con la Regione. Un'alleanza virtuosa che nei prossimi mesi potrà avvalersi anche dello strumento del Distretto del Commercio, che può contare su un finanziamento regionale di 600mila euro".

"La progettualità si articolerà in tre anni e avrà un obiettivo ambizioso: dare a Latisana un'immagine turistica chiara, accompagnare i piccoli imprenditori locali nella sfida della digitalizzazione e migliorare l'infrastrutturazione urbanistica. L'edizione di quest'anno di 'Natale a Latisana' rappresenta proprio un primo passo verso questo grande rilancio del territorio".

L'assessore ha infine ringraziato l'amministrazione comunale di Latisana e i volontari che si sono prodigati nell'organizzazione degli eventi in calendario.

"Essere in grado - ha concluso Bini - di proporre un palinsesto così articolato non solo è motivo di soddisfazione per i cittadini e la comunità, ma porta anche benefici concreti in termini di attrattività e ricadute economiche sul territorio".

Ad accompagnare l'assessore Bini durante la visita, oltre al vicesindaco, anche l'assessore alla Cultura Martina Cicuto e i consiglieri comunali delegati agli Eventi Claudio Serafini e alla Salute Antonino Zanelli. ARC/TOF/al