30.11.2023 17:17

Wärtsilä: Rosolen, Accordo programma per reindustrializzazione Bagnoli

Trieste, 30 nov - "Nel corso dell'incontro odierno le istituzioni hanno comunicato di aver individuato nell'Accordo di programma lo strumento finalizzato a dare attuazione al percorso di reindustrializzazione del sito di Bagnoli interessato dalla cessazione dell'attività produttiva da parte di Wärtsilä e in assenza di una avvenuta reindustrializzazione del sito stesso da parte dell'azienda. Ministero delle imprese e del made in Italy (Mimit) e Regione Friuli Venezia Giulia hanno confermato di aver assunto un ruolo fortemente proattivo nel processo di reindustrializzazione senza che ciò implichi in alcun modo la deresponsabilizzazione di Wärtsilä, che dovrà garantire il proprio impegno al fine della condivisione di una soluzione positiva".

Lo afferma l'assessore al Lavoro Alessia Rosolen al termine del tavolo nazionale convocato oggi a Roma per fare il punto sulla crisi del sito di Bagnoli, al quale ha partecipato in video collegamento anche l'assessore regionale alle Attività produttive Sergio Emidio Bini.

"Strategicità non solo territoriale del sito, tutela della vocazione industriale dello stesso e salvaguardia dei livelli occupazionali - tenuto conto anche dell'indotto - continueranno a essere i capisaldi del processo di reindustrializzazione che vede - sottolinea Rosolen - anche la disponibilità da parte di Ansaldo e Fincantieri".

"Va comunque ribadito che le istituzioni hanno dovuto assumere un ruolo proattivo nel processo di reindustrializzazione a fronte di un mancato buon esito delle azioni esperite da Wärtsilä in tal senso. L'Accordo di programma costituisce lo strumento per garantire allo stesso tempo l'impegno massimo delle istituzioni e l'assunzione da parte di Wärtsilä di quelle responsabilità nei confronti del territorio e dei lavoratori dalle quali - conclude - non può essere in alcun modo svincolata". ARC/TOF/ma