29.11.2023 16:58

Wärtsilä: Bini-Rosolen, indotto parte integrante piano riconversione

Incontro tra Regione, sigle sindacali e azienda Trieste, 29 nov - "La Regione segue ed è vicina ai lavoratori dell'indotto di Wärtsilä impegnandosi, con la collaborazione di Confindustria Alto Adriatico, per avere un quadro definito e il più possibile attuale delle aziende che lavorano sul territorio per la società finlandese. Nell'occasione inoltre ribadiamo che questo tavolo è parte integrante del tavolo della crisi Wärtsilä".
Lo hanno detto oggi gli assessori regionali Sergio Emidio Bini (Attività produttive) e Alessia Rosolen (Lavoro) nel corso dell'incontro con le sigle sindacali e i rappresentanti della Wärtsilä che verteva sul futuro dei lavoratori e delle imprese dell'indotto economico e produttivo generato dallo stabilimento di Wärtsilä di Bagnoli della Rosandra.
Come hanno spiegato i due esponenti della Giunta regionale, il futuro dell'indotto di Wärtsilä "deve essere parte integrante del processo di reindustrializzazione" nel quale la Regione è pronta ad intervenire con le misure di politiche attive del lavoro. Diventa quindi prioritaria un'azione di monitoraggio nella quale viene chiesto anche a Wärtsilä di contribuire condividendo i dati e le informazioni su questo ambito.
Tre sono le categorie in cui sono state rappresentate le circa 30 aziende dell'indotto: quelle fornitrici di componenti diretti, quelle che prestano servizi solo per la parte produttiva dello stabilimento e quelle che operano per la parte afferente agli uffici e ai laboratori. ARC/GG/pph