22.02.2024 18:29

Ricerca: Rosolen, Regione sostiene sviluppo idee innovative

Presentato a Udine il bando "Call 4 life science Fvg" rivolto a micro, piccole e medie imprese
Udine, 22 feb - "Negli ultimi quattro anni l'emergenza sanitaria legata all'epidemia da Covid-19 ha posto l'attenzione sul valore della ricerca e dello sviluppo di soluzioni terapeutiche innovative e ha già imposto le scienze della vita come un fondamentale pilastro non solo di salute pubblica ma anche di competitività economica e sicurezza nazionale. In questo quadro la Regione, riconoscendo l'importanza di attrarre sul territorio investimenti in ricerca e sviluppo, si è impegnata nella costruzione di un ecosistema dall'alto livello di multidisciplinarietà e che ben si inserisce nelle linee programmatiche di sviluppo dell'Amministrazione. La legge regionale approvata nel 2022 destina complessivamente 28,5 milioni di euro per lo sviluppo di 22 idee innovative e 130 progetti".
Con queste parole l'assessore regionale alla Ricerca Alessia Rosolen ha portato il saluto istituzionale all'evento "Call 4 life science Fvg" svoltosi nel Palazzo della Regione a Udine. Si tratta del secondo appuntamento informativo organizzato dal Cluster scienze della vita dedicato al "Bando di concorso per la premiazione di idee innovative nel settore delle scienze della vita".
Il bando è rivolto a startup, spin-off, micro, piccole e medie imprese regionali, italiane ed estere che intendano presentare le proprie idee innovative per progetti di ricerca, sviluppo e innovazione. Una commissione di esperti selezionerà le 11 proposte migliori che riceveranno un premio di 10.000 euro. I vincitori avranno anche la possibilità di accedere direttamente ad una seconda linea di finanziamento per la trasformazione delle idee proposte in progetti di ricerca e sviluppo in maniera congiunta con piccole medie e grandi imprese, startup innovative, spin-off, università, organismi di ricerca, strutture sanitarie e di ricerca insediate in Friuli Venezia Giulia.
"L'obiettivo è di selezionare idee innovative che possano diventare progetti di ricerca, sviluppo e innovazione da realizzarsi sul territorio regionale in collaborazione con i diversi attori del territorio", ha dichiarato Rosolen, sottolineando successivamente la trasversalità dell'azione amministrativa della Regione nel promuovere la ricerca, formazione del capitale umano e la nascita ed espansione di nuove imprese.
L'assessore ha ribadito come, in linea con gli indirizzi delineati nella Strategia regionale di specializzazione intelligente 2021-27, l'Amministrazione regionale abbia il forte interesse di "individuare strategie ed interventi che favoriscano l'innovazione per elevare le performance del settore sanitario e socio - sanitario regionale, che a sua volta può costituire un eccellente volano per incentivare lo sviluppo di business e favorire l'attrazione di investimenti per la crescita della competitività del Friuli Venezia Giulia". ARC/PAU/ma