09.02.2024 11:40

Famiglia: Rosolen, 1 mln per potenziare centri estivi e doposcuola

La Giunta regionale ha approvato la delibera proposta dall'assessore Trieste, 9 feb - "Con questo bando abbiamo previsto un sostegno economico a favore degli enti del terzo settore per la realizzazione di centri estivi diurni e doposcuola. L'obiettivo è quello di potenziare questi servizi per garantire ulteriore supporto alle famiglie".

Queste le parole dell'assessore regionale all'Istruzione e famiglia, Alessia Rosolen, a margine dell'approvazione da parte della Giunta della delibera - proposta dalla stessa Rosolen - relativa alla concessione di contributi per la realizzazione di progetti rivolti alle famiglie per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e di sostegno alla genitorialità, promossi e gestiti dagli enti del terzo settore

Come ha spiegato l'assessore, con questo bando è previsto un sostegno economico a favore degli enti del Terzo Settore per la realizzazione di centri estivi diurni e doposcuola. L'obiettivo è quello di potenziare questi servizi per garantire ulteriore supporto alle famiglie.

"Un milione di euro - ha aggiunto l'esponente della Giunta - per consentire al numero più ampio di minori di accedere a servizi didattici e ricreativi di qualità, ma anche un sostegno concreto che va nella direzione di favorire l'occupazione delle donne e la loro permanenza nel mercato del lavoro".

"Per il primo anno - ha precisato Rosolen - puntiamo sui servizi a favore dei minori e famiglie le azioni da costruire insieme agli enti del terzo settore"

Possono, infatti, presentare la domanda di contributo gli enti iscritti al Registro unico nazionale del terzo settore, con sede legale e/o operativa in Friuli Venezia Giulia, attraverso il sistema Istanze On Line (IOL), accessibile dal sito della Regione, a partire dalle ore 9 del 19 febbraio fino alle ore 12 del 18 marzo.

Il totale delle risorse messe a disposizione è così suddiviso: 500mila per i centri estivi, 500mila per i servizi di doposcuola. L'importo concesso per i centri estivi è pari a 1.000 euro per settimana di attività per ogni gruppo composto da almeno 10 bambini, fino a un contributo massimo di 24mila euro. Per i servizi di doposcuola è pari a 250 euro per settimana di attività per ogni gruppo composto da almeno 10 ragazzi, fino a un contributo massimo di 20mila euro. È previsto un cofinanziamento da parte del proponente non inferiore del 10 per cento del costo totale del progetto. È possibile presentare una sola domanda su uno degli ambiti di intervento. I progetti che devono essere realizzati sul territorio regionale dovranno avere la durata minima di un mese per i centri estivi e di tre mesi per i servizi di doposcuola e concludersi entro dicembre 2024.

"Anche questo Avviso - ha concluso l'assessore - si inserisce all'interno di quella riforma organica delle politiche della famiglia, del lavoro, dell'istruzione messe in campo dalla Giunta Fedriga, per contrastare l'inverno demografico e per promuovere l'attrattività del territorio". ARC/GG/pph