29.01.2024 19:52

Lavoro: Rosolen, 9 milioni a formazione professionale

Inaugurato a Gorizia laboratorio ristorazione
Gorizia, 29 gen - "Il sistema di formazione professionale in Friuli Venezia Giulia funziona molto bene nel dare risposta alla ricerca di un ruolo per alcuni giovani la cui intelligenza, come diceva don Milani, si esprime attraverso le mani e il saper fare. Per questo la Regione sostiene il sistema IeFP (istruzione e formazione professionale, ndr) con 9 milioni di euro di risorse a favore dei 13 enti formativi che a loro volta hanno messo in campo una trentina di progettualità".
Lo ha detto oggi l'assessore regionale al Lavoro e formazione Alessia Rosolen a Gorizia in occasione dell'inaugurazione del laboratorio di ristorazione di Ad Formandum in via Carducci.
"L'attenzione che il Miur sta assegnando ai percorsi di formazione professionale è un segnale positivo. Siamo disponibili a lavorare su percorsi IeFP e, così come li accompagnamo con delle risorse, allo stesso tempo possiamo discutere di imprese rafforzate e di arricchimento dei percorsi professionali" ha aggiunto Rosolen intervenendo, poco prima dell'inaugurazione, al convegno che si è svolto al Kinemax su "Impresa formativa non simulata, tra teoria e pratica".
Il tema ruota attorno al ruolo delle imprese nei percorsi formativi "rispetto al quale - ha sottolineato Rosolen - l'ipotesi di inserire queste esperienze nel quadro delle imprese sociali e del terzo settore è valido, a patto che venga mantenuto l'obiettivo pedagogico e di formazione".
L'assessore ha poi evidenziato come sia "fondamentale il ruolo che la Regione svolge rispetto alla definizione delle filiere, in considerazione delle esigenze che il territorio esprime. Un esempio riguarda il tema dell'energia che ha ancora spazi di definizione delle competenze. Su questo la Regione può contribuire alla stesura di linee guida".
Il sistema della formazione professionale conta circa 4.500 allievi. Secondo il monitoraggio della Regione il 95% risulta occupato entro sei mesi dalla conclusione del percorso formativo. ARC/SSA/gg