24.10.2023 16:48

Assestamento bis: Rosolen, 5 mln a Scienze vita e incentivi assunzioni

Trieste, 24 ott - "Con l'Assestamento bis accresciamo in maniera sensibile le risorse previste per il prossimo bando sull'attrazione di startup e progetti nel campo strategico delle Scienze della vita e mettiamo a disposizione altri finanziamenti per dare risposta alle domande ammissibili delle imprese che hanno richiesto nel 2023 gli incentivi per assumere".
Questa la sintesi dell'assessore regionale al Lavoro, Formazione, Ricerca, Istruzione, Università e Famiglia Alessia Rosolen sulle risorse della legge multisettoriale per quanto riguarda l'articolato di sua competenza.
Cinque milioni vengono stanziati dunque per il bando che prevedrà finanziamenti finalizzati all'attrazione di investimenti, a sostegno di start up innovative e alla realizzazione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione nel settore delle Scienze della vita, mentre sono 2 i milioni che rimpolpano la continuità e l'effettività degli interventi regionali in materia di politica attiva del lavoro (incentivi alle imprese per le assunzioni), "anche nell'ottica di fronteggiare in maniera efficace le ricadute economiche ed occupazionali derivanti dalle situazioni emergenziali del mercato interno", come ha spiegato l'assessore.
Degna di rilievo anche una posta di 300mila euro di cui beneficeranno gli Atenei di Trieste e di Udine. Come ha evidenziato Rosolen, "le due Università svilupperanno uno studio con approccio multi e interdisciplinare in grado di modellizzazione strumenti anche di tipo predittivo per accompagnare l'Amministrazione regionale in relazione alle funzioni di indirizzo per la programmazione e l'organizzazione della rete scolastica e educativa, sulla base dell'analisi del contesto territoriale, socioeconomico e demografico". ARC/PPH