16.09.2023 12:18

Istruzione: Rosolen, Mits aggiunge nuove offerte al percorso formativo

L'assessore è intervenuta al Mits Day a Confindustria Udine
Udine, 16 set - "Sosteniamo gli Its perché crediamo in un sistema che può far crescere i giovani e farli diventare parte attiva della nostra società e perché rispondono alle esigenze di un tessuto produttivo che deve affrontare continue sfide. Avere a fianco Confindustria e le imprese ci ha permesso di evolvere in continuazione i meccanismi attraverso i quali attrarre i giovani e rispondere alle esigenze di formazione. Un grazie particolare va a Mits perché ogni anno ha saputo aggiungere qualcosa ai percorsi formativi, rispondendo all'appello che arriva da tutte le componenti del nostro tessuto produttivo: quest'anno, in particolare, ha attivato un percorso dedicato al turismo, una delle aree su cui continuiamo ad investire".
Lo ha affermato l'assessore regionale all'Istruzione, formazione, università, ricerca e lavoro Alessia Rosolen, intervenendo alla quarta edizione dell'evento "Mits Day: diplomati e imprese si raccontano", organizzato nella Torre di Santa Maria di Confindustria Udine. Accanto agli interventi istituzionali dell'assessore Rosolen e del presidente della Fondazione Mits e presidente di Confindustria Udine, Gianpietro Benedetti, sono state protagoniste le testimonianze di neo diplomati Its e imprese.
Rosolen ha ricordato che il Friuli Venezia Giulia si caratterizza a livello nazionale per grandi investimenti e brillanti risultati del suo sistema Its e ha reso noto che continua l'impegno per definire ulteriori aree tecnologiche, inserendo tutto il sistema degli Its nelle offerte del diritto allo studio; rispetto all'impegno dell'Amministrazione regionale, Rosolen ha voluto rimarcare due aspetti, rivolgendosi proprio agli studenti. "Vogliamo - ha affermato l'assessore - mettere a loro disposizione tutto ciò che il sistema nazionale di istruzione, formazione, università e ricerca ha all'attivo: non solo per contrastare l'abbandono, ma perché crediamo che conoscere il nostro sistema produttivo sia valore essenziale per compiere una scelta in maniera consapevole".
Il secondo aspetto rimarcato da Rosolen riguarda la capacità di attrazione di una regione. "Continuiamo a perdere popolazione, un calo demografico che negli ultimi trent'anni ha prodotto effetti devastanti: per contrastarlo - ha affermato l'esponente della Giunta regionale - l'Amministrazione regionale sta investendo su welfare e su risposte consistenti nella quotidianità delle persone. La competenza e il percorso formativo che viene garantito all'interno del sistema Its è un tassello fondamentale in questo quadro e grazie alle risorse del Fondo sociale europeo e all'inserimento di nuove sedi lo rafforzeremo ulteriormente".
Infine, Rosolen ha indicato all'attenzione del folto parterre di rappresentanti istituzionali, del mondo della formazione e imprenditoriale un tema centrale, su cui è necessario l'impegno programmatorio. "Occorre ragionare sul tema della formazione all'estero, che si lega ad un altro aspetto cruciale della nostra società, ovvero il tema dell'immigrazione, che va affrontato con la serietà che il Mits ha sempre dimostrato in questi anni", ha concluso l'assessore.
Nel corso dell'evento i neo diplomati che hanno ottenuto il massimo dei voti all'esame di Stato e le imprese che hanno affiancato studentesse e studenti nel percorso di alta formazione post diploma appena concluso (Danieli Automation spa, Cluster Comet scrl, Saiee srl, Sima spa e Esercizio macchine agricole Gregorat) hanno testimoniato le esperienze vissute seguendo le potenzialità del sistema duale (formazione in "aula" alternata a quella in impresa) che garantisce il forte collegamento e continuità tra mondo della formazione e dell'impresa, reso possibile proprio grazie ai percorsi Its. ARC/EP/pph