28.10.2022 14:38

Formazione: Rosolen, progetti Maestri del lavoro risorsa per i giovani

Trieste, 28 ott - "I progetti elaborati dai 'Maestri del lavoro' per gli studenti rientrano tra i percorsi promossi dalla Regione per accompagnare i giovani nella delicata fase di transizione tra la scuola e l'inserimento lavorativo. Un sistema in cui una pluralità di attori mettono a disposizione le proprie competenze per fornire indicazioni utili e che sta producendo risultati importanti sul nostro territorio: il Friuli Venezia Giulia, in questi anni, ha visto da un lato aumentare le entrate nel mondo del lavoro da parte dei giovani tra i 25 e i 34 anni, dall'altro ridursi notevolmente sia il gap di ingressi tra maschi e femmine, sia il dato sulla dispersione scolastica".
È quanto affermato oggi a Trieste dall'assessore al Lavoro, Alessia Rosolen, alla conferenza stampa con cui la Federazione dei maestri del lavoro del Friuli Venezia Giulia ha presentato le proposte di orientamento per le scuole secondarie di primo e secondo grado. Iniziative, organizzate in collaborazione con l'Associazione nazionale lavoratori anziani (Anla), che si propongono di curare la crescita personale e tecnico-professionale dei giovani e che si articolano in diversi moduli, dedicati allo sviluppo delle competenze trasversali, agli scenari tecnologici attuali e futuri, alla cultura della sicurezza e alla tutela della proprietà intellettuale.
"I pregi di questi progetti sono molteplici - ha affermato Rosolen -. In primo luogo la presenza di soggetti che si relazionano con i giovani e che testimoniano in prima persona le loro esperienze; in secondo luogo l'attenzione alla sicurezza in ambito lavorativo, che anche la Regione sta affrontando con particolare convinzione prevedendo di attivare il primo master pluriennale dedicato a questo tema".
I "Maestri del lavoro" sono nominati dal Presidente della Repubblica, su proposta del Ministero del lavoro, per il loro impegno nella vita professionale. Tra di essi, coloro che hanno compiuto i 50 anni e si sono distinti per singolari meriti di perizia, laboriosità e condotta morale vengono insigniti della "Stella al merito del lavoro". La federazione nazionale è nata nel 1954 ed è operativa in Friuli Venezia Giulia attraverso i consolati di Trieste, Gorizia, Pordenone e Udine.
Tra gli altri, sono intervenuti all'incontro odierno la professoressa Mavina Pietraforte, in rappresentanza della Direzione scolastica regionale, il Console regionale dei Maestri del lavoro, Andrea Peressutti, il rappresentante del consolato di Trieste, Roberto Gerin e la presidente regionale dell'Anla, Adriana Maglica. ARC/PAU/ma