23.03.2019 14:51

Malga Bala: Zilli, memoria tragici fatti sia monito per giovani

Udine, 23 mar - "Su questo tragico evento avvenuto nel nostro confine orientale durante la Seconda guerra mondiale è giusto che la ricerca storica continui il suo corso per contribuire a trasmettere alle nuove generazioni il monito contro ogni conflitto foriero di vittime, distruzione e morte".

Lo ha affermato l'assessore regionale Barbara Zilli a margine della commemorazione ufficiale organizzata dall'Arma e dal Comune di Tarvisio per il 75. anniversario della morte dei 12 carabinieri uccisi il 25 marzo del 1944 nei pressi dell'altopiano di Malga Bala.

Inquadrati dal 1943 nella 62ª Legione Isonzo della Guardia Nazionale Repubblicana della Repubblica Sociale Italiana e di stanza al presidio di difesa della centrale idroelettrica di Bretto agli ordini del vice brigadiere Dino Perpignano, i militi uccisi sono stati decorati nel 2009 con la medaglia d'oro al merito civile.

"Importante - ha aggiunto l'assessore - è rendere partecipi di questa pagina di storia soprattutto i giovani e il ruolo delle istituzioni, sostenendo la ricerca della verità e favorendo l'attività degli studiosi che, con il loro lavoro, cercano di fare luce tra gli episodi più bui del nostro passato".

La cerimonia, durante la quale è stata deposta una corona nel tempio ossario presso la chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo di Tarvisio dove sono custodite le spoglie di 7 dei 12 caduti, si è svolta alla presenza del comandante generale dell'Arma dei Carabinieri, Giovanni Nistri, e, tra gli altri, del presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, del sottosegretario Vannia Gava, del senatore Franco Dal Mas, dei deputati Renzo Tondo e Aurelia Bubisutti e del prefetto di Udine, Angelo Ciuni. ARC/EP/fc