04.12.2023 17:10

Imprese, Bini, bene ampliamento Nip Maniago a 7 Comuni

Maniago, 4 dic - "Il progetto di ampliamento della gestione di ulteriori aree industriali da parte del Nip di Maniago attraverso una convenzione con altri sette Comuni è visto con grande favore dalla Regione che supporta e accompagna iniziative come questa poiché puntano sull'aggregazione, sull'efficientamento e sulla messa in comune di servizi alle imprese del territorio. È un segnale della bontà delle politiche che l'amministrazione regionale ha posto e sta ponendo in atto, nella direzione di un forte potenziamento del ruolo dei Consorzi sul territorio. A questo fine, negli ultimi cinque anni, sono stati destinati circa 80 milioni di euro e ormai i Consorzi si pongono pienamente come braccio operativo della Regione, cioè soggetti in grado di dare risposte sempre più qualificanti al tessuto produttivo".
Lo ha detto oggi pomeriggio l'assessore regionale alle Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini, partecipando a un incontro al Nip di Maniago durante il quale è stato illustrato, alla presenza degli amministratori locali, il progetto di convenzione tra sette Comuni (Arba, Budoia, Montereale Valcellina, San Quirino, Sequals, Vito d'Asio e Vivaro) e il Consorzio per il Nucleo di industrializzazione della provincia di Pordenone, che prevederà il supporto nella gestione delle rispettive zone industriali da parte di quest'ultimo.
Presente all'incontro anche il presidente del Consorzio, Renato Piazza, che ha sottolineato come il convenzionamento con il Nip sia stato fortemente sollecitato dalle imprese del territorio, a testimonianza dell'efficacia degli strumenti di attrazione degli investimenti che la Regione può mettere in campo attraverso i Consorzi.
Attualmente, è stato spiegato, il Consorzio maniaghese gestisce cinque aree industriali attrezzate - nei comuni di Maniago, Montereale Valcellina, Meduno, Cimolais e Claut, Erto e Casso - dove sono complessivamente insediate 168 aziende con oltre quattromila addetti. Con il progetto di allargamento la gestione si amplierà in altri sette Comuni, non solo dell'area pedemontana ma anche della pianura pordenonese.
"I molti progetti innovativi e i servizi - ha aggiunto Bini - che il Nip ha saputo mettere in campo, in particolare negli ambiti dell'uso delle energie rinnovabili e del welfare territoriale, in un immediato futuro potranno essere ampliati e messi a disposizione delle aziende insediate nelle aree industriali delle sette Amministrazioni comunali che sigleranno la nuova convenzione con il Nip".
L'assessore regionale ha poi sottolineato l'importanza dei Consorzi di sviluppo locale per il sistema manifatturiero regionale, confermando l'impegno della Regione negli investimenti previsti anche nella Legge di Stabilità che nei prossimi giorni sarà esaminata dal Consiglio regionale. "Abbiamo previsto - ha evidenziato - 11,5 i milioni di euro per il nuovo bando di incentivi all'insediamento nei Consorzi di sviluppo economico locale, la cui apertura è prevista entro quest'anno. A questa cifra si sommeranno 4,5 milioni dedicati agli accordi di sviluppo e innovazione, per garantire l'attrazione e il sostegno agli investimenti. Ulteriori risorse, pari a 3 milioni, verranno anche destinate al recupero dei capannoni e alla riqualificazione dei siti industriali dismessi censiti dal Masterplan Fvg". ARC/LIS/gg