17.12.2022 19:07

Eventi: Zannier, Eyof occasione promozione montagna e prodotti Fvg

Trieste, 17 dic - "Il Friuli Venezia Giulia è orgoglioso che la sua montagna ospiti un evento come Eyof 2023 ed è altrettanto fiero del coinvolgimento nella manifestazione dei nostri amici austriaci e sloveni. La torcia olimpica è infatti un simbolo universale di amicizia e fratellanza tra i popoli che deve essere sempre promosso, un messaggio forte soprattutto in un momento complesso sotto il profilo geopolitico come quello attuale".
Questo il commento dell'assessore regionale alle Risorse agroalimentari, forestali, ittiche e montagna Stefano Zannier alla cerimonia di accensione della fiamma olimpica all'interno dell'evento "Road to EYOF 2023. One Regione One Festival", che segna un altro passo verso Eyof 2023, il XVI Festival Olimpico Invernale della Gioventù Europea, che si svolgerà dal 21 al 28 gennaio articolandosi attraverso otto giorni di gare per promettenti giovani atleti europei tra 12 località alpine del Friuli Venezia Giulia, una in Austria (Spittal) e una Slovenia (Placanica).
Nel corso dell'evento, al quale hanno partecipato tra gli altri il sindaco di Pordenone Alessandro Ciriani e il presidente del comitato organizzatore di Eyof 2023 Maurizio Dunnhofer, l'assessore Zannier ha rimarcato "i positivi effetti diretti per la montagna friulana derivanti dalla presenza di un rilevante numero di sportivi, ma anche le ottime ricadute che la nostra regione avrà sicuramente dal punto di vista mediatico. Eyof è infatti una vetrina di primo piano per il Friuli Venezia Giulia a livello internazionale; i nostri poli montani avranno, ancora una volta, l'occasione di dimostrare a un pubblico internazionale la qualità degli impianti e dell'offerta ricettiva".
All'European Youth Olympic Festival parteciperanno 2.300 persone di cui 1.200 atleti tra i 14 e i 18 anni in rappresentanza di 47 Paesi. L'evento si articolerà tra 12 diverse località di gara distribuite lungo tutto l'arco alpino del Friuli Venezia Giulia, di cui due nelle confinanti Austria e Slovenia (e Planica).
Zannier ha infine evidenziato che "gli atleti, i loro accompagnatori e tutti coloro che saranno coinvolti nell'organizzazione della manifestazione avranno modo di conoscere, e apprezzare, le eccellenze della nostra offerta enogastronomica. I grandi eventi sono infatti elementi trainanti dell'economia regionale perché oggi turismo ed enogastronomia sono legati a filo doppio nella strategia di promozione della nostra regione e delle sue tipicità grazie al marchio 'Io sono Fvg', che sta dando consistenti riscontri". ARC/MA/pph