16.11.2022 17:39

Agricoltura: Zannier, fusione Friulfruct-Friulkiwi scelta lungimirante

Pordenone, 16 nov - "La scelta di dare vita ad una fusione tra Friulfruct e Friuli Kiwi è stata lungimirante ed ha permesso ad entrambe le realtà di affrontare le problematiche del contesto in corso, cogliendo le molteplici opportunità offerte dal più ampio bacino commerciale a disposizione".
Lo ha detto l'assessore regionale alle risorse agroalimentari Stefano Zannier intervenendo a Rauscedo di S. Giorgio della Richinvelda all'assemblea di Frutta Friuli la più grande cooperativa di frutticoltori del Friuli Venezia Giulia nata il 1 agosto scorso dalla fusione tra la cooperativa Friulfruct di Spilimbergo e Friulkiwi di Rauscedo.
Alla presenza dei soci della nuova realtà e del confermato direttivo, l'esponente dell'Esecutivo ha posto in risalto il valore della nuova realtà aziendale che, grazie alla sua nuova dimensione, potrà competere su scala più ampia. "La cooperativa Frutta Friuli - ha detto Zannier - grazie alla scala raggiunta, può portare avanti una strategia maggiormente incisiva, sia a livello quantitativo sia a livello qualitativo, a beneficio del proprio territorio e dei suoi soci."
La nuova realtà - con sede centrale a Spilimbergo nella zona industriale Nord e spazi produttivi tra la cittadina mosaicista e Rauscedo - conta su 150 soci, 600 ettari di frutteti e 14 milioni di euro di fatturato. La prima assemblea dei soci ha visto oltre all'approvazione del bilancio, l'elezione del nuovo consiglio d'amministrazione al cui interno sarà scelto nel corso della prima riunione il nuovo presidente. ARC/AL/pph