22.02.2024 13:25

Progetti: Zilli, tesi Pitassi avvicina i giovani alle istituzioni

Artegna, 22 feb - "La progettualità proposta da Nicole Pitassi, una giovanissima e brillante laureata friulana di Artegna, si propone con intuito e competenza come strumento utile a sciogliere il nodo della distanza tra la cittadinanza e le istituzioni, con il fine di far conoscere e di rendere così più facilmente fruibili le tante misure messe in campo dalla Regione Friuli Venezia Giulia, in particolare per i più giovani, utili a realizzare i loro progetti di vita e i loro sogni".
Lo ha sottolineato, questa mattina, l'assessore regionale alle Finanze Barbara Zilli che, nella sede del Comune di Artegna, insieme al sindaco Alessandro Marangoni, ha incontrato Nicole Pitassi, 21enne di Artegna, che alla fine dello scorso anno si è laureata con lode all'Università di Boston con una tesi incentrata sulle strategie di marketing da applicare per contrastare la fuga dei cervelli con un diretto approfondimento sulla sua terra d'origine: "Reviving Italy's intellectual renaissance. A strategic marketing approach to attract global talent and reverse brain drain".
"Nicole è un esempio della competenza, della volontà e delle grandi risorse dei nostri giovani - ha sottolineato Zilli -. Dopo aver conseguito la maturità artistica, è stata selezionata dalla Hult International business school di Boston per iniziare un percorso di studi qualificato e qualificante, che l'ha portata a vivere un'esperienza di vita e di conoscenza importante negli Stati Uniti. Ora, in attesa di proseguire con il master, si è messa a disposizione del proprio territorio d'origine per portare un'idea innovativa che vogliamo approfondire assieme".
Il progetto mira a sfruttare le potenzialità dell'intelligenza artificiale per rendere più facile ai giovani friulani, e a tutti coloro che arrivano da fuori, comprendere le potenzialità del territorio dove vogliono vivere e lavorare, potendo ricevere informazioni utili in tempo reale. ARC/PT/ma