20.10.2023 18:46

Eventi: Zilli, campioni Libertas Ceresetto sono orgoglio per Fvg

Martignacco, 20 ott - "Nulla è più bello, appagante e sorprendente di una vittoria sportiva e quando arriva in una competizione a livello nazionale lo è ancora di più. La Regione è quindi orgogliosa di poter festeggiare il ritorno della maglia tricolore a Ceresetto dopo 12 anni, grazie alla magnifica prestazione di Ambra Savorgnano in squadra per il Friuli Venezia Giulia con Elena D'Agnese della Ciclistica Valvasone, ma soprattutto è orgogliosa di una società sportiva che non ha mai smesso di credere nei giovani e nei loro talenti, investendo in maniera concreta e convinta su di loro, nonostante le difficoltà che in 60 anni di attività, inevitabilmente, si sono presentate. Il merito è di chi non si è mai arreso, incarnando nel lavoro quotidiano per mantenere la Libertas a questi livelli proprio lo spirito dello sport e del ciclismo in particolare: le salite, la fatica, il sacrificio alla fine sono sempre ripagate dal traguardo tagliato, dalla gioia della vittoria, dai sorrisi alla fine della volata".

È quanto detto dall'assessore regionale alle Finanze Barbara Zilli in videocollegamento durante la festa organizzata dalla Asd Libertas Ceresetto per celebrare la maglia tricolore e le medaglie conquistate dai suoi atleti ai Campionati italiani su pista di Forlì. "In questi anni la Libertas si è contraddistinta anche per l'organizzazione del Giro del Friuli Under23, che compirà il prossimo anno i suoi primi 60 anni - ha aggiunto Zilli -. Un traguardo importante e di gran lustro per l'intero Friuli Venezia Giulia, quindi la Regione non farà mancare il proprio appoggio".

L'assessore ha infine evidenziato che "la passione per il ciclismo nel nostro Friuli è qualcosa di importante, e il frutto di questo impegno è vedere i nostri ragazzi, come Matteo Fabbro, che proprio da qui è partito e ha portato assieme a Nigris e Rosso l'ultimo tricolore a Ceresetto, riuscire a diventare professionista. Esempi concreti che fanno bene a tutto il movimento e in particolare ai più giovani, perché sono la dimostrazione pratica che il sacrificio, il lavoro e la passione alla fine pagano nella maniera corretta".

All'evento hanno partecipato, tra gli altri, il vicepresidente del comitato regionale della Federazione ciclistica italiana Alessandro Brancati, e il sindaco di Martignacco Mauro Delendi. ARC/MA/gg