15.01.2024 15:06

Viabilità: Amirante, sulla Cimpello-Sequals autovelox entro fine marzo

L'assessore in Prefettura: inoltre segnaletica sonora e luminosa per aumentare sicurezza Pordenone, 15 gen - "Entro fine marzo Fvg Strade, in quanto gestore della strada regionale 177, provvederà all'installazione di due autovelox fissi, uno più a sud in Comune di Zoppola e l'altro a nord in Comune di Spilimbergo. Inoltre, sempre nel breve periodo, verranno attuati altri due interventi che puntano a migliorare la sicurezza, in particolare rispetto alla velocità elevata e ai sorpassi pericolosi. Il primo riguarderà, in via sperimentale, la segnaletica verticale con il posizionamento nel centro della carreggiata di una linea continua sonora nei tratti caratterizzati da dossi, curve o svincoli. L'altro provvedimento punta a rafforzare la segnaletica verticale attraverso l'installazione di lampeggianti con relativa cartellonistica al fine di informare sulla presenza dei controlli in modo da costituire un deterrente sia rispetto all'alta velocità che rispetto ai sorpassi pericolosi".
Ad annunciare i provvedimenti che scatteranno nelle prossime settimane l'assessore regionale alle Infrastrutture e territorio, Cristina Amirante, questa mattina nel corso di un vertice convocato dal prefetto di Pordenone Natalino Domenico Manno per fare il punto sulla sicurezza stradale, in particolare lungo la Cimpello-Sequals (strada regionale 177) dopo il recente incidente stradale che è costato la vita a tre persone. Nell'incontro in Prefettura erano presenti, oltre ai vertici provinciali delle Forze dell'ordine, anche i sindaci dei Comuni interessati dall'attraversamento della strada.
Oltre ai provvedimenti che saranno posti in essere nell'immediato, l'assessore ha anche illustrato le intenzioni della Regione da attuare al fine di incrementare la sicurezza dell'arteria stradale nel medio lungo periodo. "Lungo la strada - ha proseguito Amirante - il flusso di traffico è destinato ad aumentare per due fondamentali ragioni. In primo luogo, con la recente apertura della Pedemontana Veneta si stanno registrando incrementi di traffico sull'A28 e, di conseguenza, sulla Cimpello-Sequals. Inoltre, i flussi aumenteranno anche con il prolungamento, la cui progettazione è allo studio della Regione, della strada in direzione Udine Nord. Due condizioni che ci spingono - fa sapere l'esponente della Giunta regionale - a valutare un raddoppio delle corsie. Non tanto per creare un'autostrada, ma per riprodurre l'attuale situazione, con doppia corsia per ciascun senso di marcia e barriera centrale, presente nel tratto tra lo svincolo di Cimpello e la rotonda di Pian di Pan dove l'incidentalità e decisamente minore".
"La realizzazione della doppia corsia - precisa l'assessore - consentirebbe di evitare che i veicoli lenti, spesso lo sono i mezzi pesanti, si trovino a essere da ostacolo a quelli più veloci nella percorrenza. Quindi la doppia corsia ridurrebbe di molto i rischi legati ai sorpassi pericolosi. Rispetto all'alta velocità e ai sorpassi a rischio, le rilevazioni effettuate da Fvg Strade nel novembre 2023 - ha informato l'assessore - mostrano che ci sono in media circa 800 violazioni in una giornata infrasettimanale e oltre mille nei fine settimana. Gli interventi previsti incideranno proprio su questo tipo di comportamenti illeciti che sono poi le maggiori cause di incidenti".
Nel vertice in Prefettura si è anche stabilito che si attuerà un incremento dei controlli stradali, attraverso le strumentazioni mobili di rilevazione della velocità, lungo l'intera tratta anche attraverso un tavolo di coordinamento tra la Polizia Stradale dello Stato e i Corpo di Polizia locale dei Comuni che sono coinvolti dal passaggio della regionale 177. ARC/LIS/al