28.02.2020 15:49

Ferriera: accordo tra proprietà e sindacati per la cassa integrazione

Trieste, 28 feb - Ventiquattro mesi di cassa integrazione straordinaria a partire dal primo aprile 2020 fino al 31 marzo 2022 per i 450 lavoratori di Acciaieria Arvedi e per i 36 dipendenti di Siderurgica Triestina e la disponibilità dell'azienda a mettere in sicurezza i 66 lavoratori assunti con contratto in somministrazione, per i quali verrà attivato un fondo di solidarietà, come richiesto dalle sigle sindacali. Sono questi gli esiti dell'esame congiunto sulla Ferriera di Servola che si è tenuto questo pomeriggio nella sede regionale di via San Francesco d'Assisi a Trieste tra le proprietà aziendali, le sigle sindacali, le Rsu e Confindustria Venezia Giulia, alla presenza dell'assessore regionale al Lavoro.

Determinante, per estendere le misure di tutela ai lavoratori somministrati, la disponibilità della proprietà a prorogare al 30 aprile dell'anno in corso i contratti in essere. Sul punto, la Regione ha espresso soddisfazione e posto l'accento sulla centralità del ruolo dell'Amministrazione regionale del Friuli Venezia Giulia per garantire tutele occupazionali a tutti i lavoratori, comprese le persone assunte con formule diverse dai contratti a tempo indeterminato. ARC/COM/ma/