20.11.2019 14:55

Ferriera Ts: Rosolen, riconversione e occupazione marcino appaiate

Scoccimarro: "Entro metà dicembre richiesta modifica accordi ambientali"

Roma, 20 nov - Effettuare, di concerto con Siderurgica Triestina e le organizzazioni sindacali, ogni necessario approfondimento sul personale, ivi compreso quello con contratto a termine, e sui percorsi di formazione da attivare in vista delle ricollocazioni; definire l'entità e la durata degli ammortizzatori sociali a cui si intenderà eventualmente fare ricorso; ridisegnare l'area della crisi industriale complessa di Trieste, mettendo in campo strategie coerenti di sviluppo del territorio.

Sono questi i punti evidenziati dall'assessore al Lavoro del Friuli Venezia Giulia, Alessia Rosolen, nel corso del suo intervento al tavolo sulla Ferriera di Servola (Trieste), convocato a Roma dal ministro per lo Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli. Un incontro al quale hanno inoltre preso parte l'assessore regionale a Difesa dell'ambiente e Sviluppo Sostenibile, Fabio Scoccimarro, il sindaco di Trieste, il segretario generale dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale e i rappresentanti delle sigle sindacali.

"L'idea di riconvertire l'area - secondo Rosolen - rappresenta senz'altro una suggestione ricca di opportunità per la città di Trieste e per l'intero tessuto economico e produttivo del Friuli Venezia Giulia. Va tuttavia sottolineato che l'Amministrazione regionale non prenderà in esame alcuna proposta che non affronti con puntualità e chiarezza anche il nodo occupazionale".

"Non è pertanto opportuno fissare scadenze per la riscrittura dell'Accordo di programma - ha quindi rimarcato l'assessore - senza che prima vengano messi dei paletti sui percorsi che le istituzioni e Siderurgica Triestina dovranno condividere per garantire prospettive e tempi, in primo luogo, alle centinaia di famiglie direttamente interessate dalla riconversione del sito".

Rosolen ha chiuso l'intervento ponendo l'accento sul tema della sicurezza dell'impianto siderurgico triestino e richiamando l'azienda ai propri obblighi in forza del fatto che "il 21 ottobre scorso, all'atto della presentazione del piano industriale, non è stato avviato alcun percorso di dismissione".

Ecco perché, secondo l'assessore Fvg al Lavoro, "ogni impegno precedentemente assunto a tutela della sicurezza dei lavoratori deve essere mantenuto senza se e senza ma".

Sul fronte ambientale, Scoccimarro ha infine evidenziato che, a seguito dell'incontro tra i funzionari regionali e ministeriali, entro metà dicembre verrà presentata istanza formale per la modifica degli accordi relativi alle bonifiche e dell'Autorizzazione integrata ambientale. ARC/DFD/fc