19.03.2020 12:27

Coronavirus: Riccardi, arrivate 200mila mascherine

Il vicegovernatore: distribuite subito a Ssr

Palmanova (Ud), 19 mar - "E' arrivata l'attesa fornitura di 200 mila mascherine, di tipo chirurgico a tre veli, a beneficio degli operatori del Sistema sanitario regionale: questo consentirà di far lavorare in sicurezza gli operatori per circa una settimana".

Lo rende noto il vicegovernatore con delega alla Salute e Protezione civile, Riccardo Riccardi, dalla sede operativa di Palmanova.

"Grazie all'intervento del Dipartimento nazionale di Protezione civile - spiega Riccardi - il materiale arrivato dall'India all'aeroporto di Fiumicino è stato sbloccato e fatto ripartire con un autotreno fino all'interporto di Pordenone, ove ha sede il magazzino regionale centrale della Sanità. Protezione civile e Agenzia regionale di coordinamento per la salute (Arcs) stanno lavorando assieme per reperire su tutti i mercati il numero maggiore di dispositivi di protezione individuale: sono già stati ordinati altri stock, per oltre due milioni di pezzi, presso numerosi fornitori che, a prezzo congruo, forniranno in particolare sia mascherine chirurgiche che FFP2 che tute di protezione ed altro ancora".

La fornitura arrivata oggi è il primo di una serie di ordini che sono stati effettuati dalla Protezione civile del Fvg di concerto con Arcs.

"La prossima settimana - aggiunge il vicegovernatore - ne dovrebbero arrivare altrettante di medesima provenienza". ARC/EP/al