27.02.2020 19:00

Coronavirus: Regione, aiuti oltre de minimis e confronto con ministro

Trieste, 27 feb - La Regione intende sostenere le attività economiche del territorio colpite dalla crisi legata all'emergenza coronavirus, attraverso misure di aiuto e contributi oltre il limite prestabilito dalla Commissione europea con il regime de minimis.

È quanto comunicato al ministro dello Sviluppo economico dal governatore del Friuli Venezia Giulia, il quale ha rimarcato l'eccezionalità degli eventi conseguenti all'emergenza epidemiologica che stanno colpendo il tessuto produttivo regionale: carenza di forniture per le attività manifatturiere, crollo del settore turistico e contrazione delle attività commerciali.

Contestualmente il governatore ha richiesto al ministro un confronto urgente per condividere interventi straordinari di sostegno economico a favore del territorio regionale ritenendo che, nell'ambito dei fondi già stanziati a livello nazionale con il decreto legato all'emergenza coronavirus, si tenga adeguatamente conto delle diverse criticità locali. ARC/CCA/al