15.02.2020 14:33

Fiere: Regione, Cucinare è punta dell'eccellente sistema Pordenone

Pordenone, 15 feb - La Regione con orgoglio partecipa a "Cucinare", evento di riferimento del Nord Est per professionisti e appassionati del mondo "food", cluster importante per l'attrazione turistica del Friuli Venezia Giulia su cui l'Amministrazione regionale ha puntato fin dall'inizio della legislatura inserendo l'enogastronomia tra gli obiettivi di PromoTurismoFvg.

È quanto ha evidenziato l'assessore regionale alle Attività produttive e Turismo all'inaugurazione dell'evento "Cucinare" che ha aperto oggi alla Fiera di Pordenone e per tre giornate, attraverso ospiti, corsi, degustazioni, show cooking e le offerte di 130 espositori provenienti da tutta Italia, si occuperà di cucina in tutte le sue declinazioni.

Nell'occasione l'assessore ha sottolineato come quello pordenonese sia un modello territoriale, economico, gestionale e di ricerca di eccellenza, che ha saputo selezionare una classe dirigente di grande capacità in grado di valorizzare le risorse del territorio.

La Regione, attraverso PromoTurismoFvg, è main partner della manifestazione ed è presente in fiera con uno stand realizzato in collaborazione con il Comitato Regionale Pro Loco FVG e la Strada dei Vini e Sapori Friuli Venezia Giulia. Proprio in quest'ambito, saranno diversi gli appuntamenti in programma che vedranno protagoniste molte delle pro loco locali, alle prese con specialità tipiche. I visitatori avranno la possibilità di cimentarsi nella realizzazione di piatti del territorio, utilizzando materie prime locali e valorizzandole con preparazioni specifiche sotto la guida delle pro loco coinvolte.

Anche quest'anno la proposta di "Cucinare" sarà strutturata in quattro percorsi tematici per permettere ai visitatori di seguire i filoni più vicini ai propri interessi, consentendo di personalizzare l'esperienza in fiera in base alle preferenze dando vita a percorsi tarati su temi quali Salute, Territorio, Cucina green e Tendenza&Ricerca. ARC/EP/gg