04.10.2019 14:08

Fvg-Shizuoka: Zilli, agroalimentare protagonista nei nuovi interscambi

Accordi anche per promozione orchestra Teatro Verdi in Giappone

Shizuoka (Giappone), 4 ott - Montasio, Prosciutto di San Daniele e vino. Sono state queste le tre parole chiave dell'incontro istituzionale tra la delegazione del Friuli Venezia Giulia, guidata dall'assessore alle Finanze, Barbare Zilli, e il governatore di Shizuoka (Giappone), Heita Kawakatsu, al quale hanno partecipato anche il direttore generale di PromoturismoFvg, Lucio Gomiero, l'ambasciatore d'Italia a Tokyo, Giorgio Starace e il patron delle tappe Fvg del Giro d'Italia, Enzo Cainero.

"Abbiamo riscontrato grande apertura da parte del governatore di Shizuoka - ha spiegato Zilli - rispetto alla nostra proposta di ampliamento della partnership tra le due realtà, in particolare per quanto riguarda la promozione dei prodotti agroalimentari del Friuli Venezia Giulia che stanno già riscuotendo successo sui consumatori giapponesi".

Kawakatsu ha rimarcato come i precedenti accordi abbiano posto basi solide per i rapporti tra Friuli Venezia Giulia e Prefettura di Shizuoka e ha sottolineato la volontà di ampliarli per allargare gli attuali orizzonti commerciali, sportivi e istituzionali.

Zilli ha quindi invitato il governatore di Shizuoka a visitare nuovamente la nostra regione per incontrare il governatore Massimiliano Fedriga e, in quell'occasione, ratificare ufficialmente il nuovo accordo di collaborazione nel quale rientrerà anche la promozione dell'offerta culturale regionale, il cui trampolino di lancio saranno le tre tournée dell'Orchestra del Teatro Verdi di Trieste in Giappone.

"Sul fronte istituzionale abbiamo ottenuto risultati estremamente positivi e, parallelamente, abbiamo proseguito anche l'azione attuata in questi giorni dalla Regione assieme a PromoturismoFvg. In quest'ottica, abbiamo promosso un incontro a Tokyo tra produttori di vino e buyer locali, durante il quale sono stati avviati numerosi contatti commerciali".

In merito, Gomiero, ha spiegato che "le prime due presentazioni-degustazioni di vini a Shizuoka e Tokyo ci confermano che la strada di combinare turismo ed enogastronomia è funzionale per presentare la destination Friuli Venezia Giulia. Il Giappone è uno dei Paesi principali in cui con l'assessore Fvg al Turismo, Sergio Emidio Bini, abbiamo strutturato un piano di ingresso articolato su più anni. Ci stiamo muovendo con logiche da startup, sfruttando anche relazioni già in essere e aiutando le imprese dell'agroalimentare ad aprirsi a questo mercato".

Prima del meeting con il governatore di Shizuoka, la delegazione regionale ha accompagnato il due volte campione del mondo di ciclocross, Daniele Pontoni, e gli altri ciclisti che domani parteciperanno alla cronoscalata Fuji-Zoncolan in un giro d'allenamento al quale hanno preso parte anche l'ambasciatore Starace e alcuni funzionari dell'ambasciata. ARC/MA/fc