Prenotazioni online, prime dosi, dosi booster e terze dosi, categorie prioritarie, modulistica e informazioni generali sul piano vaccinale.

AGGIORNAMENTO DEL 29 SETTEMBRE 2023

RICHIAMO CON VACCINO AGGIORNATO PFIZER/BIONTECH COMIRNATY ADATTATO CONTRO LA SOTTOVARIANTE OMICRON XBB1.5.

Dal 29 settembre, alle ore 12.00, sarà possibile prenotare la vaccinazione anti COVID-19 con il vaccino Comirnaty aggiornato contro la sottovariante Omicron XBB 1.5, sia come dose di richiamo che come ciclo vaccinale primario, in unica dose.

A partire dal 02 ottobre durante gli appuntamenti vaccinali, anche se fissati prima del 29 settembre, sarà utilizzato il nuovo vaccino aggiornato, che il Ministero della Salute raccomanda di somministrare dopo 6 mesi dall’ultima vaccinazione ricevuta o dall’ultima infezione (data del test diagnostico positivo), per massimizzare la protezione nella stagione autunno/invernale. Il vaccino, a giudizio del medico, può essere somministrato anche prima, trascorsi 90 giorni dall’ultima dose somministrata (qualsiasi sia il numero delle dosi di vaccino già ricevute) o dall’ultima infezione. Il vaccino in distribuzione è adatto agli adulti (dai 12 anni) o ai bambini di età compresa tra 5 e 11 anni, mentre quello per i più piccoli (6 mesi – 4 anni) sarà disponibile nei centri dopo il 10 ottobre, secondo quanto comunicato dall’unità speciale per il rifornimento dei vaccini del Ministero della Salute.

Il richiamo vaccinale potrà essere somministrato a partire dai 6 mesi di età ma è particolarmente raccomandato per alcune categorie:
- bambini a partire dall’età di 6 mesi che presentano condizioni di fragilità tali da esporli allo sviluppo di forme più severe di infezione da SARS-CoV-2;
- adulti che presentano condizioni di fragilità tali da esporli allo sviluppo di forme più severe di infezione da SARS-CoV-2 (vedi nel menù a lato elenco delle condizioni di fragilità);
- ospiti di strutture socio-sanitarie;
- persone di età maggiore o uguale a 60 anni (a partire quindi dall’anno di nascita 1963);
- donne in gravidanza, puerperio o allattamento;
- operatori sanitari e socio-sanitari;
- familiari o care-giver di persone con fragilità.

Per queste categorie è raccomandata anche la vaccinazione anti-influenzale, che potrà essere somministrata contemporaneamente al vaccino antiCOVID-19 a partire dal 16 ottobre (per le categorie a cui è offerta gratuitamente consultare la pagina https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/salute-sociale/promozione-salute-prevenzione/FOGLIA33/#id6 .

PRENOTAZIONI:
- per gli adulti e i bambini dai 5 agli 11 anni la prenotazione può essere effettuata tramite Call center, CUP delle Aziende Sanitarie, farmacie aderenti, Web App;
- per i bambini sotto i 5 anni la prenotazione potrà essere effettuata dalla seconda settimana del mese di ottobre con i seguenti canali: call-center, farmacie e CUP. Per qualsiasi dubbio sulla somministrazione del vaccino anti SARS-CoV-2 ai propri figli è sempre consigliabile consultare il proprio pediatra di fiducia.

Nella fase iniziale della campagna si riserveranno dosi sufficienti a garantire la somministrazione prioritaria al personale sanitario e socio-sanitario, ai residenti nelle strutture sociosanitarie e per lungodegenti e ai soggetti fragili.

Il Modulo di consenso, la Scheda informativa ed anamnestica e la Modulistica specifica per la vaccinazione dei minori sono disponibili qui a destra, alla voce "Cosa serve per prenotare".

Sezione archivio

.