La Tartaruga palustre americana (Trachemys scripta) è stata in passato ampiamente commercializzata come animale da compagnia; tuttavia il suo rilascio deliberato o accidentale in natura, in relazione alla sua spiccata aggressività, mette gravemente a rischio la conservazione di altre specie native caratteristiche dei nostri ambienti umidi, come ad esempio la Testuggine palustre europea (Emys orbicularis), che è una specie rara e tutelata a livello comunitario.

Con l’entrata in vigore, il 14 febbraio 2018, del Decreto Legislativo n. 230 del 15 dicembre 2017, sono state introdotte una serie di disposizioni sulle specie esotiche invasive inserite nella lista di specie di rilevanza unionale, tra cui figura la Tartaruga palustre americana (Trachemys scripta).

E’ possibile detenere specie esotiche invasive come animali da compagnia, a condizione di fare denuncia del possesso dell’esemplare, custodire l’esemplare in modo che non sia possibile la sua fuga o il rilascio nell’ambiente naturale, e di impedirne la riproduzione.
La denuncia di possesso deve avvenire inviando l’apposito modulo di denuncia (o di tutte le informazioni in esso contenute) tramite PEC (all’indirizzo PNA@pec.minambiente.it ), raccomandata con ricevuta di ritorno (all’indirizzo Ministero dell’Ambiente, Direzione Protezione Natura, Divisione II, Via Cristoforo Colombo n. 44 - 00147 - Roma), oppure fax (al numero 06 57223468). La ricevuta di PEC, fax o raccomandata accerterà l’a vvenuta denuncia.
Il termine per presentare tale denuncia del possesso di esemplari di specie esotiche invasive è prorogato al 31 agosto 2019 (Decreto Legge 25 luglio 2018, n. 91).
Alla denuncia di possesso deve essere allegata una copia del documento di identità. Il decesso degli animali denunciati deve essere notificato con le stesse procedure.

La modulistica è disponibile sul sito del Ministero dell’ambiente e della tutela del mare:
http://www.minambiente.it/pagina/specie-esotiche-invasive  

In alternativa gli esemplari possono essere conferiti presso il Centro regionale per la detenzione e/o recupero di animali esotici , situato in via Grado 28 a S. Canzian d’Isonzo (GO), località Terranova, dal lunedì al sabato dalle 15.30 alle 19.00 e telefonando per informazioni al n. 348 4056523.

Si sottolinea che la detenzione non denunciata e autorizzata di specie esotiche invasive di rilevanza unionale, tra cui appunto la Tartaruga palustre americana, è punita con pesanti sanzioni pecuniarie (art. 25).

  .