Studiare

Wed Jan 24 09:18:00 CET 2024

I corsi di Istruzione e Formazione professionale (IeFP): un’opportunità da cogliere per entrare nel mondo del lavoro

Chi è Effepi FVG
Effepi FVG riunisce 12 enti formativi accreditati dalla Regione FVG per realizzare percorsi di Istruzione e Formazione professionale (IeFP): la scelta ideale per chi, dopo le medie, vuole seguire le sue passioni e trasformare il proprio talento in una professione di successo. Offrono percorsi di triennali che rilasciano una qualifica professionale spendibile su tutto il territorio nazionale e riconosciuta in tutti i Paesi UE. Il quarto anno permette di ottenere un diploma professionale.
Il Sistema Duale è il grande valore dei corsi Effepi: una modalità di apprendimento che alterna momenti formativi “in aula” e formazione pratica in azienda, il modo migliore per entrare in contatto da subito con il mondo del lavoro.
In ogni momento è possibile proseguire gli studi nella formazione o nel sistema scolastico.
I corsi sono gratuiti, approvati e finanziati dall’Unione Europea NextGenerationEU e Regione FVG.

Quali vantaggi?
Una scuola pratica e attenta alle persone.

• Ogni ragazzo viene seguito nelle sue specifiche esigenze di apprendimento
  • Inserimento veloce nel mondo del lavoro
  • Possibilità di continuare gli studi

Come scoprire i corsi
I Centri  di tutta la regione sono organizzati per offrire a ragazze e ragazzi quante più opportunità possibili per conoscere da vicino la formazione professionale ed orientarsi tra i suoi corsi. Oltre agli Open Day (tutte le date sul sito effepi.fvg sezione News ) è sempre possibile richiedere una visita individuale su appuntamento e sperimentare uno stage di orientamento.
Momenti come questi aiutano studenti e le famiglie a scegliere il cammino scolastico più adeguato rispetto alle attitudini dei ragazzi, ma anche a confrontarsi con gli attuali allievi che già frequentano i corsi e possono raccontare, “da dentro”, scuole, esperienze di vita vissuta e punti di forza. Un’opportunità da non perdere, dunque, per tutti quelli che sono interessati ai vari percorsi per imparare una professione ed entrare nel mondo del lavoro, ma anche per chi è ancora incerto e ha necessità di un aiuto per orientarsi tra le tante opzioni possibili.

Come iscriversi
Le iscrizioni sono sempre aperte fino a esaurimento posti disponibili. Per iscriversi è sufficiente contattare l’Ente presso il quale si svolge il corso che interessa. Un apposito Servizio di orientamento ti seguirà nella procedura di iscrizione cartacea.

Maggiori info sul sito effepi.fvg.it o contattando i singoli Enti.