Studiare

Fri Jan 10 11:52:00 CET 2020

Scopri SORPRENDO REVOLUTION: l'importanza di conoscere il mondo del lavoro per scegliere la scuola

L'offerta scolastica per chi termina le scuole medie, oggi, è sempre più ricca e aperta a connessioni con il mondo del lavoro: diventa importante, quindi, scegliere con un occhio attento anche al futuro lavorativo.

Per aiutare ragazzi e famiglie a orientarsi la Regione mette a disposizione SORPRENDO REVOLUTION una piattaforma online innovativa che permette di esplorare in modo facile e coinvolgente il mondo delle professioni.

SORPRENDO REVOLUTION è uno strumento professionale utilizzato soprattutto da scuole, università e altri soggetti per l’orientamento degli studenti. Tramite credenziali rilasciate dall’a mministrazione regionale, la possibilità di accesso è offerta oggi a ragazzi e genitori del FVG in modo diretto e gratuito.
Le famiglie interessate possono fare richiesta di un account scrivendo a: cr.orientamento@regione.fvg.it .
Una volta ricevuti username e password basta fare login qui: https://www.sorprendo.net/revolution#/ per scoprire i contenuti e funzionalità.

SORPRENDO REVOLUTION permette di navigare una banca dati di oltre 460 profili professionali, articolati in macro aree, settori e possibili ambiti di lavoro. Le schede descrittive approfondiscono i compiti, le attività specifiche, le conoscenze e le capacità richieste da ciascuna professione, nonché i titoli di studio e i percorsi formativi per accedervi.

Oltre a conoscere le diverse possibilità di carriera, SORPRENDO REVOLUTION permette di approfondire le proprie preferenze attraverso un questionario per la valutazione degli interessi e un questionario per la valutazione delle abilità. Una volta compilati, il sistema restituisce una serie di professioni coerenti con abilità e interessi espressi, combinati con titoli di studio o qualifiche professionali attuali o future. Per una lettura più approfondita dei risultati, o per un aiuto alla navigazione, è possibile rivolgersi ai Centri di Orientamento regionali (cerca lo sportello più vicino a te

Con SOPRENDO REVOLUTION studenti e genitori hanno un’occasione in più per approfondire insieme gli obiettivi di studio e lavoro, in modo facile e intuitivo.