Fare ricerca

30.03.20

Programma AAL (Active and Assisted Living): emanato il Bando 2020

Il Bando AAL 2020 è disponibile sul sito del Programma, unitamente a tutta la documentazione di riferimento.

Come gli scorsi anni, il bando 2020, incentrato su Healthy Ageing with the Support of Digital Solutions , sarà aperto alla partecipazione di soggetti regionali, con un budget regionale dedicato pari ad euro 200.000,00, cui si aggiungerà il cofinanziamento comunitario. Il finanziamento avrà ad oggetto iniziative di ricerca, sviluppo e innovazione per l'invecchiamento attivo e in buona salute, orientate al mercato, di natura transnazionale e multidisciplinare. La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia finanzierà entrambe le tipologie di progetti previste dalla Call: progetti di collaborazione standard e piccoli progetti collaborativi, di budget e durata più contenuti e di carattere preliminare.
Il termine per la presentazione dei progetti, inizialmente fissato al 22 maggio 2020 alle ore 17.00, è stato prorogato al 24 agosto 2020 alle ore 17:00.
Tra i beneficiari regionali sono previsti università, istituzioni di ricerca, imprese del territorio; gli end users potranno partecipare alle progettualità con costi a proprio carico. Sul sito del Programma, sempre alla pagina dedicata all’Avviso 2020, è possibile seguire altresì alcuni degli interventi della giornata informativa sul bando tenutasi a Vienna il 30 gennaio scorso. Disponibile in formato scaricabile il Bando (in lingua inglese) e la disciplina regionale di riferimento.

Contatto per la Regione FVG:
Annalisa Viezzoli
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia
Servizio alta formazione e ricerca
AAL National Contact Person
via San Francesco, n. 37 - 34133 Trieste