Nota bene

Come prescritto dalla circolare ministeriale prot. 3352 del 21.05.2020  si informa che, in questa fase, gli Uffici della Motorizzazione non erogano al momento l’ attività di Sportello telematico dell’automobilista (STA) e precisamente per gli autoveicoli, motoveicoli, rimorchi con massa uguale o superiore a 3,5 t:

  1. L’immatricolazione
  2. La reimmatricolazione per sottrazione (furto), smarrimento, deterioramento, distruzione targa;
  3. La cessazione dalla circolazione (demolizione o esportazione);
  4. Il passaggio di proprietà
  5. Tutte le operazioni per le quali è prevista l’emissione del Documento Unico (DU) come il duplicato della carta di circolazione
  6. La nazionalizzazione in caso di veicolo proveniente da paese della UE (la domanda deve essere elaborata mediante Documento Unico come previsto dalla circolare ministeriale prot. 15678 del 08.06.2020 )

Per le suddette attività l’utenza potrà rivolgersi ad uno studio di consulenza STA (o al PRA per quanto riguarda il passaggio di proprietà).

Ritorna all'indice

Di cosa si tratta

Per i veicoli provenienti dall'estero, prima di procedere alla immatricolazione, è necessario presentare una richiesta di parere presso qualsiasi sede del Servizio Motorizzazione Civile Regionale.
 
La documentazione richiesta varia a seconda che il veicolo sia nuovo o già circolante all'estero.

Se il veicolo da immatricolare non è conforme a un tipo omologato  l’immatricolazione è subordinata all’ accertamento dei dati di identificazione e dei requisiti di idoneità alla circolazione mediante un successivo collaudo.

Come peraltro indicato nella modulistica,  i costi per l'immatricolazione comprensivi di diritti amministrativi, imposta di bollo e costo delle nuove targhe (in caso di esito favorevole) sono indicativamente di € 85 (dipende dal formato delle targhe) a cui possono aggiungersi € 25 per il collaudo,  se necessario.  

Ritorna all'indice

Documenti e modalità per presentare la domanda

Il modello varia a seconda della provienienza del veicolo (UE SEE o extra UE SEE) e dalla modalità di acquisto. L'elenco dei documenti da presentare in allegato alla richiesta sono indicati all'interno dei rispettivi modelli.


Richiesta di parere per il collaudo e/o l’immatricolazione di un veicolo di provenienza UE/SEE (Unione Europea o Spazio Economico Europeo) :

 

Richiesta di parere per il collaudo e/o l’immatricolazione di un veicolo di provenienza extra UE/SEE (Unione Europea o Spazio Economico Europeo).

 

Richiesta di parere per il collaudo e/o l’immatricolazione di un veicolo proveniente da una particolare circoscrizione territoriale della UE/SEE (Unione Europea o Spazio Economico Europeo).

1. San Marino 7. Isole di Helgoland
2. Principato di Monaco 8. Territorio di Buesingen
3. Isole Canarie e Gibilterra 9. Dipartimenti d’oltremare Francesi
4. Livigno 10. Ceuta
5. Campione d’Italia 11. Melilla
6. Monte Athos 12. Isole Aland

Ritorna all'indice

.