Di cosa si tratta

L’installazione di un impianto di alimentazione a gas comporta l’obbligo di sostenere un collaudo presso una sede territoriale della motorizzazione civile regionale. La stessa procedura dovrà essere effettuata anche per la sostituzione (scadenza) delle bombole.
 
Le bombole a metano hanno una durata di 4 anni. Alla scadenza (data del collaudo riportata sulla carta di circolazione) dovranno essere sostituite e il veicolo dovrà essere sottoposto a collaudo per l’ aggiornamento.
 
L’utente interessato presenta domanda di visita e collaudo corredata documentazione tecnica rilasciata dall’officina autorizzata per impianti a gas, la dichiarazione dei lavori effettuati a perfetta regola d’arte rilasciata dall’installatore e le attestazioni di avvenuto pagamento.
 
Verificata la regolarità della domanda, l’Ufficio fissa l’appuntamento presso la sede operativa della Motorizzazione Civile; se il collaudo viene superato, gli Uffici rilasciano la ricevuta di aggiornamento e successivamente l’etichetta di collaudo regolare da apporre sulla Carta di Circolazione.
Il veicolo dotato del dispositivo deve circolare con serbatoio vuoto fino al superamento del collaudo con esito positivo.
 
Chi circola con un veicolo equipaggiato con un impianto a metano che non è stato sottoposto al collaudo previsto va incontro ad una sanzione amministrativa pecuniaria nonché alla sanzione accessoria del ritiro della carta di circolazione (art 78 c.d.s.).

Ritorna all'indice

A chi rivolgersi

Allo Sportello Revisioni e collaudi  degli uffici di ambito provinciale.

Ritorna all'indice

Documenti da presentare

  • Domanda redatta sul mod. TT2119 (scarica modello compilabile)
  • Carta di Circolazione originale in visione e sua fotocopia completa
  • Dichiarazione sostitutiva di certificazione ; se il richiedente è minorenne, l'istanza deve essere sottoscritta dal genitore o tutore allegando la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
  • fotocopia di un documento di identità in corso di validità; i cittadini extracomunitari dovranno, inoltre, esibire in originale anche il Permesso o la Carta di Soggiorno (più fotocopia) in corso di validità al momento della presentazione della richiesta. Si informa inoltre che anche la ricevuta postale (o rilasciata dalle competenti autorità di P.S.) attestante la richiesta presentata entro i termini di legge per il rinnovo del Permesso o della Carta di Soggiorno, è da ritenersi valida ai fini dell’espletamento di tutte le pratiche presentate presso l’Ufficio Motorizzazione dai cittadini extracomunitari.
  • Fotocopia del codice fiscale
  • Dichiarazione della Ditta costruttrice dell’impianto attestante la conformità dello stesso al tipo approvato (approvazione ministeriale)
  • Dichiarazione dei lavori eseguiti a regola d’arte da parte dell’officina autorizzata per impianti a gas che ha effettuato il montaggio, sottoscritta con firma autenticata nei termini di legge (deposito di firma presso la sede territoriale della motorizzazione dove verrà effettuato il collaudo oppure, in sostituzione, visura della Camera di Commercio non anteriore a 6 mesi e fotocopia documento del titolare).
  • Versamento di 41,00 euro (57,00 euro in caso di duplicato della carta di circolazione) - il pagamento avviene direttamente allo sportello mediante bancomat o carta di credito/debito

Ritorna all'indice

Chi può presentare la domanda e da chi deve essere firmata

La domanda può essere presentata da:

  • diretto interessato (esibendo un documento di identità valido)
  • persona delegata con documento di identità valido munita di delega su carta semplice sottoscritta dal titolare della domanda e fotocopia del documento di identità valido del delegante; la delega deve essere presentata contestualmente alla domanda
  • Studio di Consulenza Automobilistica

Deve essere firmata da:

  • intestatario della pratica (cioè il soggetto che richiede a proprio nome il rilascio della Carta di Circolazione)
  • genitore o tutore in caso di minori
  • persona munita di poteri di rappresentanza in caso di persone giuridiche
  • responsabile dello Studio di Consulenza al quale il richiedente ha dato incarico per la presentazione presso l’Ufficio Motorizzazione. In tal caso l’istanza deve essere accompagnata dal modello modello TT2119

Ritorna all'indice

.