Di cosa si tratta

Chi deve fare l’aggiornamento
Il "trust", si sostanzia in un rapporto giuridico scaturente da un contratto o da un testamento con il quale un soggetto (costituente o disponente - cd. "settlor") trasferisce ad un altro soggetto (cd. "trustee") beni e diritti con l'obbligo di amministrarli nell'interesse del disponente stesso o di un terzo (beneficiario), ovvero per il perseguimento di uno scopo determinato.
Pertanto, la proprietà dei beni o dei diritti spetta al "trustee", ma gli stessi vanno a costituire una massa patrimoniale separata dal patrimonio di quest'ultimo; e ciò proprio in ragione della sussistenza dell'obbligo, in capo al "trustee", di amministrarli nell'interesse del beneficiario o per lo scopo prefissato dal disponente. Cosicché, in caso di violazione di detti obblighi, al disponente è riconosciuta la possibilità di rivendicare i beni del "trust".
L’obbligo dell’aggiornamento è del “trustee” che può essere sia una persona fisica sia una persona giuridica. Inoltre va rilevato che:

  • il "trust" può avere un termine;
  • la nomina del "trustee" è revocabile;
  • al "trustee" è riconosciuto il diritto di dimettersi ed il diritto di delegare, in tutto o in parte, l'esecuzione dei suoi obblighi o l'esercizio dei suoi poteri;

Per quali veicoli è previsto l’aggiornamento
L’aggiornamento è previsto per seguenti veicoli, purché immatricolati in uso proprio e utilizzati per il medesimo uso:

  • gli autoveicoli di massa complessiva inferiore o uguale a 6 tonnellate (autovetture, autocarri, ecc.),
  • i motoveicoli,

L’ aggiornamento è possibile anche per:

  • gli autoveicoli e motoveicoli ad uso speciale (es: autogru),
  • i rimorchi massa complessiva inferiore a 3,5 tonnellate.

L’aggiornamento non è ammesso per i seguenti veicoli: i ciclomotori e le macchine agricole ed operatrici inoltre per i veicoli con titolo come: taxi, noleggio da rimessa con conducente, autobus, autotrasporto di cose in conto terzi o con licenza in conto proprio.

Ritorna all'indice

Documenti da presentare

Chi può presentare la domanda
Può presentare la domanda il “trustee” o, in sua alternativa, la persona da esso delegata.

Attenzione : si accede allo sportello solo con la documentazione completa, lo sportello non potrà effettuare le fotocopie mancanti né rilasciare le informazioni già indicate nella presente scheda. Presentare, allo sportello “Immatricolazioni”, la domanda redatta su prestampato TT2119 , avente i seguenti allegati:

il pagamento dell’operazione che si differenzia a seconda di:

  • in caso di immatricolazione: il versamento di 42,20 euro - il pagamento avviene direttamente allo sportello mediante bancomat o carta di credito/debito, inoltre per l’acquisto delle targhe presentare la ricevuta di pagamento effettuato tramite pagoPA sul sito ilportaledellautomobilista (con accesso mediante SPID o CIE)
  • in caso di passaggio di proprietà: il versamento di 26,20 euro - il pagamento avviene direttamente allo sportello mediante bancomat o carta di credito/debito,

N.B.: nel caso l’intestazione temporanea sia richiesta, da uno stesso soggetto, per “n” veicoli, alla domanda su modello prestampato DTT2119 è sufficiente allegare:

  • l'elenco dei veicoli,
  • un’eventuale delega all’agenzia con modello TT2120,
  • le eventuali autocertificazioni in un unico esemplare,
  • il pagamento dell’importo di 10,20 x n° veicoli + 16,00 € ed eventualmente in caso di immatricolazione anche il pagamento delle targhe, con importo moltiplicato per “n”.

eventualmente anche:

  • la delega in caso il proprietario non presenti personalmente la domanda allo sportello,
  • la fotocopia del permesso di soggiorno in corso di validità con l’originale in visione, in caso il richiedente sia cittadino extracomunitario,
  • l’ autocertificazione in caso di comproprietari (persone fisiche),
  • l’ autocertificazione in caso di intestazione a società o ente,
  • l’ autocertificazione in caso il richiedente sia iscritto all’anagrafe degli italiani residenti all’estero AIRE,
  • la documentazione inerente il titolo autorizzativo o l'iscrizione in appositi albi per taxi, autobus, veicoli per uso noleggio con conducente, autoveicoli per trasporto merci per conto proprio con massa superiore a 6 t o per conto terzi, ecc.

Ritorna all'indice

Al termine

Lo sportello rilascia l’estratto della carta di circolazione.  Le generalità del "trustee" sono annotate sul nel campo riservato al proprietario e, nelle righe descrittive, è annotata la dicitura: "Trust" con l'indicazione dell'eventuale termine di scadenza. Si potrà ritirare la nuova Cdc presso lo sportello Informazioni, con la consegna dell’estratto della carta di circolazione.
 
AGGIORNAMENTI DELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE
Nomina di nuovo "trustee"
In caso di dimissioni o di revoca del "trustee" intestatario della carta di circolazione, e di conseguente nomina di un nuovo "trustee", l'intestazione del veicolo in capo a quest'ultimo sarà a seguito di duplicato della carta di circolazione per trasferimento di proprietà.
Aggiornamento per modifiche tecniche veicolo
Laddove intervenga la necessità di un aggiornamento dei dati tecnici del veicolo, si dovrà provvedere al rilascio del duplicato della carta di circolazione, su istanza del “trustee”.
Duplicato della carta di circolazione per furto, smarrimento, distruzione o deterioramento della carta di circolazione
In caso di furto, smarrimento, distruzione o deterioramento della carta di circolazione si procede alla emissione del duplicato della carta di circolazione.
In questo caso, il duplicato può essere richiesto esclusivamente dal “trustee”, salvo delega ad altro soggetto.
Cessazione del "trust"
Nell'ipotesi di cessazione del "trust", il veicolo sarà acquisito al patrimonio di un terzo beneficiario o potrà rientrare nella disponibilità del disponente. In entrambi i casi, l'operazione sarà a seguito di duplicato della carta di circolazione per trasferimento di proprietà.
Da “trustee” ad altro soggetto
Il "trustee" può concedere a terzi l'utilizzo del veicolo, sempre che ciò non sia in contrasto con le finalità del "trust”, In questo caso la procedura da seguire per l’aggiornamento della carta di circolazione dipende dal tipo di contratto:
  • Contratto di comodato, in questo caso è applicabile la relativa scheda di intestazione temporanea per comodato.
  • Delega da parte del trustee ad altro soggetto l'esecuzione dei suoi obblighi o l'esercizio dei suoi poteri, quindi il soggetto delegato dal trustee ha la temporanea disponibilità del veicolo già intestato al "trustee" stesso. In questo caso si applicano le istruzioni previste nella scheda d’intestazione temporanea per comodato. Sul tagliando di aggiornamento della carta di circolazione ovvero, a seconda dei casi, nelle righe descrittive del duplicato della carta di circolazione verrà apposta la seguente dicitura: " Trust - Delega affidata a ... (nome, cognome, luogo e data di nascita e residenza del delegato) - Intestazione temporanea effettuata ai sensi dell'art. 94, comma 4-bis, c.d.s.".
  • Contratto di locazione senza conducente, se il "trustee" esercita questa attività. In questo caso si applica la relativa scheda di intestazione temporanea per locazione senza conducente.
  • Operazione di "rent to buy" in questo caso si applica la relativa scheda di intestazione temporanea per “rent to buy”.
  • Contratto di leasing, se il "trustee" esercita tale tipo di attività, in questo caso si applicano le procedure previste (artt. 91 e 93 C.d.S.).
  • Contratto di vendita con patto di riservato dominio in questo caso si applicano le procedure previste (artt. 91 e 93 C.d.S.).
  • Usufrutto, in questo caso si applicano le procedure previste (artt. 91 e 93 C.d.S.).

 

Ritorna all'indice

.