Presentazione delle domande entro il 1° marzo di ogni anno. Contributi ai Comuni per interventi di superamento e abbattimento delle barriere architettoniche (Legge regionale 10/2018).

La legge regionale 19 marzo 2018, n. 10 (Principi generali e disposizioni attuative in materia di accessibilità), come modificata dalla legge regionale 29 dicembre 2021, n. 24 (Legge di stabilità 2022) e dalla legge regionale 28 dicembre 2023, n. 16 (Legge di stabilità 2024), all'articolo 8, commi da 4 a 8, ha previsto che a seguito dell’approvazione del PEBA, i Comuni possono richiedere il finanziamento delle attività di progettazione e realizzazione degli interventi di superamento e abbattimento delle barriere architettoniche, da attuarsi in applicazione dei criteri metodologici della Progettazione universale e in coerenza con le Linee guida di cui all'articolo 8 bis, comma 3, qualora individuati:
a) in PEBA elaborati con l’ausilio degli strumenti informatici di cui all’articolo 6 della L.R. 10/2018;
b) in PEBA elaborati senza l’ausilio degli strumenti informatici di cui all’articolo 6 della L.R. 10/2018, qualora i relativi dati siano stati trasferiti nel sistema informativo unico regionale dell’accessibilità avvalendosi, eventualmente, del contributo di cui all’articolo 8 bis, comma 11 bis della medesima legge;
c) in PEBA non rientranti nelle casistiche di cui alle precedenti lettere a) e b), approvati dopo il 30 giugno 2020 e fino al 30 giugno 2025, ed elaborati in coerenza alle Linee guida regionali.

Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 1° marzo di ogni anno (art. 33, l.r. 7/2000). Il contributo è richiesto utilizzando il modello pubblicato sulla destra di questa pagina.

Beneficiari

Ai sensi dell’articolo 8, commi da 4 a 6 della l.r. 10/18, i Comuni possono richiedere il finanziamento delle attività di progettazione e realizzazione degli interventi di superamento e abbattimento delle barriere architettoniche, da attuarsi in applicazione dei criteri metodologici della Progettazione universale e in coerenza con le Linee guida di cui all'articolo 8 bis, comma 3 (giugno 2020), disponibili qui a destra.

Ritorna all'indice

Spese ammissibili

Sono ammissibili a contributo le spese per le attività di progettazione e realizzazione degli interventi da attuarsi.

Il contributo è concesso con modalità a sportello ai sensi dell'articolo 36 della legge regionale 20 marzo 2000, n. 7 (Testo unico delle norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso), entro sessanta giorni dalla presentazione della domanda nella misura massima pari al 70 per cento del costo complessivo dell’intervento e non può, in ogni caso, superare l'importo di 100.000 euro annui.

 

Ritorna all'indice

Modalità di presentazione della domanda

La domanda è redatta dal legale rappresentante del Comune, utilizzando la modulistica scaricabile dal menu di destra di questa pagina, e presentata alla Direzione centrale infrastrutture e territorio tramite il seguente indirizzo di posta elettronica certificata (PEC): territorio@certregione.fvg.it, corredata della relazione descrittiva dell’intervento, del quadro economico della spesa prevista e di un cronoprogramma.

Ove le disponibilità finanziarie siano insufficienti, le domande ammesse restano valide e la concessione del finanziamento è disposta a valere sulle risorse degli esercizi successivi.
 

Ritorna all'indice

Controlli

Ai sensi del comma 8, articolo 8 della L.R. 10/2018 la Direzione Centrale competente può effettuare controlli a campione per verificare l’aderenza degli interventi previsti ai criteri della Progettazione Universale, avvalendosi del supporto del soggetto di cui all’articolo 5, comma 3 della L.R. 10/2018. A tal fine, richiede al Comune l’invio del progetto esecutivo e, in caso di non aderenza, ne chiede l’adeguamento, ai fini della liquidazione del contributo. Il termine di liquidazione del contributo è sospeso per la durata della relativa attività istruttoria.

Ritorna all'indice

Contatti

Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile telefonare o inviare una email al Servizio politiche per la rigenerazione urbana, la qualità dell'abitare e le infrastrutture per l'istruzione, ai seguenti riferimenti:

Valentina Biancuzzi
telefono 0481 386434
email valentina.biancuzzi@regione.fvg.it

Roberta Marra
telefono 0481 386361
email roberta.marra@regione.fvg.it

Ritorna all'indice

.