Per richiedere la CIG in deroga e rendicontare le ore utilizzate.

QUALI SONO LE PROCEDURE PER LE DOMANDE DI CIG IN DEROGA E LA RENDICONTAZIONE

La domanda di autorizzazione alla CIG in deroga può essere presentata alla Regione Friuli Venezia Giulia da un datore di lavoro o da un suo intermediario autorizzato esclusivamente in via telematica attraverso il sistema ADELINE.

Per le aziende artigiane che aderiscono all’EBIART, la compilazione della domanda su ADELINE è a cura del datore di lavoro o di un suo intermediario ma l’invio della domanda, previa verifica di correttezza formale, avviene a cura dell’Ente Bilaterale. Alle domande da presentare va allegata on line su ADELINE una scansione (in formato pdf o jpg) del verbale di accordo sindacale.

In sede di compilazione della domanda va specificata, per ciascuno dei lavoratori previsti, la programmazione giornaliera delle ore di sospensione previste o, in alternativa, è possibile indicare semplicemente il totale delle ore di sospensione del lavoratore nel periodo di CIG. Successivamente all’accoglimento della domanda è necessario presentare, entro il giorno 15 di ciascun mese, un resoconto delle ore effettive di sospensione svolte nell’ultimo mese. Anche il resoconto viene compilato e inviato on line attraverso il sistema ADELINE.

La domanda di autorizzazione alla CIG in deroga per Aziende con sedi in Friuli Venezia Giulia  va presentata alla Regione esclusivamente in via telematica.

Con l'intesa del 25 marzo 2020 è stata disciplinata la modalità di concessione del trattamento di CIG in deroga introdotto dal Decreto Legge 18/2020, cosiddetto "Cura Italia", per sostenere imprese e lavoratori durante l'emergenza sanitaria da COVID-19. Per maggiori informazioni vai alla pagina dedicata

Ritorna all'indice

REGISTRATI E CONFIGURA LE DELEGHE

Per accedere al servizio regionale è necessario possedere un account standard, registrandosi in loginFVG, che è il sistema di autenticazione della Regione. Attivato l'account, prima di utilizzare il servizio di compilazione ed invio delle comunicazioni, è necessario effettuare la configurazione iniziale attraverso cui definire i ruoli (titolare, sostituto, delegato, incaricato) e le organizzazioni per le quali si opera e attivare le eventuali deleghe o intermediazioni.

Ritorna all'indice

ACCEDI AL SERVIZIO

Effettuata la configurazione iniziale, attraverso l'applicazione Adeline potrai scegliere tra le voci di menu il servizio "AmmSociali" di compilazione e invio delle domande e dei rendiconti per CIG in deroga.

Ritorna all'indice