Descrizione del Programma

Il Programma rappresenta uno degli strumenti per l’attuazione della politica di coesione europea e, con la programmazione 2014-2020, entra nel suo quinto ciclo attuativo. Si propone di fornire adeguate risposte ai bisogni di cooperazione, sviluppo territoriale integrato e coesione presenti nell’area di interesse, proponendosi di individuare soluzioni comuni alle problematiche e alle sfide che caratterizzano gli ambiti di interesse strategico dell’area transfrontaliera. Il Programma si pone in continuità con i risultati conseguiti nei precedenti periodi di programmazione e contribuisce alla strategia dell’Unione per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

Ritorna all'indice

Area del Programma

Con un’estensione di oltre 55.000 km2 e una popolazione superiore a 5,5 milioni di persone, l’area di programma comprende 19 aree di livello NUTS 3, nello specifico, le seguenti regioni e province:

  • Alto Adige: Bolzano-Bozen;
  • Veneto: Belluno, Vicenza, Treviso;
  • Friuli Venezia Giulia: Pordenone, Udine, Gorizia, Trieste;
  • Carinzia: Klagenfurt-Villach, Unterkärnten, Oberkärnten;
  • Salisburgo: Lungau, Pinzgau-Pongau, Salzburg und Umgebung;
  • Tirolo: Tiroler Unterland, Innsbruck, Tiroler Oberland, Tiroler Unterland, Außerfern, Osttirol.

L’area storica del programma è stata ampliata inserendo le cosiddette “aree di flessibilità” della precedente programmazione 2007-2013, ovvero le province di Gorizia, Pordenone, Treviso e Vicenza, per la parte italiana, e le regioni NUTS 3 Außerfern, Lungau, Salzburg und Umgebung e Unterkärnten, per la parte austriaca. È stata inoltre integrata nel programma anche la provincia di Trieste.

Ritorna all'indice

Priorità di investimento e obiettivi specifici

Priorità di investimento 1a: Potenziare l'infrastruttura per la ricerca e l'innovazione (R&I) e le capacità di sviluppare l'eccellenza nella R&I e promuovere centri di competenza, in particolare quelli di interesse europeo.
Obiettivo specifico 1: Rafforzamento delle capacità per la ricerca e l’innovazione nei settori chiave delle economie regionali attraverso la collaborazione transfrontaliera tra gli enti di ricerca.
Priorità di investimento 1b: Promuovere gli investimenti delle imprese in R&I sviluppando collegamenti e sinergie tra imprese e centri di ricerca e sviluppo e il settore dell’istruzione superiore, in particolare promuovendo gli investimenti nello sviluppo di prodotti e servizi, il trasferimento di tecnologie, l'innovazione sociale, l’eco-innovazione, le applicazioni nei servizi pubblici, lo stimolo della domanda, le reti, i cluster e l'innovazione aperta attraverso la specializzazione intelligente, nonché sostenere la ricerca tecnologica e applicata, le linee pilota, le azioni di validazione precoce dei prodotti, le capacità di fabbricazione avanzate e la prima produzione, soprattutto in tecnologie chiave abilitanti e la diffusione di tecnologie con finalità generali.
Obiettivo specifico 2: Promuovere gli investimenti in R&I rafforzando la cooperazione transfrontaliera tra imprese e istituti di ricerca.
Obiettivo specifico 3: Miglioramento della base di innovazione per le imprese nell’area di programma.
Priorità di investimento 6c: Conservare, proteggere, promuovere e sviluppare il patrimonio naturale e culturale.
Obiettivo specifico 4: Tutela e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale.
Priorità di investimento 11 CTE: Rafforzare la capacità istituzionale delle autorità pubbliche e delle parti interessate e un'amministrazione pubblica efficiente mediante la promozione della cooperazione giuridica e amministrativa e la cooperazione fra i cittadini e le istituzioni.
Obiettivo specifico 5: Rafforzamento della collaborazione istituzionale transfrontaliera in ambiti centrali dell’area di programma.
Priorità di investimento 9d: Investendo nell’ambito delle strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo (approccio CLLD).
Obiettivo specifico 6: Rafforzamento dell’integrazione e dell’autoresponsabilità locale nell’area strettamente di confine attraverso la strategia transfrontaliera secondo l’approccio CLLD.
Obiettivo specifico 7: Efficiente ed efficace attuazione del programma. (Assistenza tecnica).

Ritorna all'indice

Dotazione finanziaria

La disponibilità finanziaria complessiva del Programma è di 98.380.352 euro di cui 82.238.866 euro a titolo di cofinanziamento comunitario del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e 16.141.486 euro come cofinanziamento nazionale.

Ritorna all'indice

Stato dell’arte

Documenti di programma, avvisi, manuali e maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Programma.

31 marzo 2022 - causa emergenza sanitaria da COVID-19 con procedura scritta chiusa in tale data il Comitato di Selezione dei Progetti della Strategia CLLD HEurOpen ha approvato: il progetto medio "FReD come strumento per escursioni" – FreD; la proroga al 30 giugno 2022 della scadenza per la presentazione dei progetti piccoli e medi.

10 dicembre 2021 - causa emergenza sanitaria da COVID-19 con procedura scritta chiusa in tale data il Comitato di Selezione dei Progetti della Strategia CLLD HEurOpen ha approvato: il progetto medio "Viticoltura biologica nelle regioni della Val Canale, Gailtal e Carnia (KGC)" – BIOVITIS; il progetto piccolo "Terapia forestale. Valorizzazione del patrimonio forestale per il benessere e lo sviluppo locale" – FORTER.

13 ottobre 2021 - a Feltre-Pedavena si è svolta la sesta riunione del Comitato di sorveglianza del Programma, durante la quale l'Autorità di gestione ha informato i membri del Comitato sullo stato di attuazione del Programma, sui controlli FLC, sulla valutazione del Programma, sull'attuazione della strategia di comunicazione e dell'assistenza tecnica nonché sullo stato dell'arte dei lavori di Programmazione per il periodo 2021-2027.

27 luglio 2021 a Pontebba (UD) si è svolta la settima riunione del Comitato di Selezione dei Progetti (CSP) della strategia CLLD HEurOpen durante la quale è stato approvato il Progetto piccolo VISIT HEUROPA APP - HEUR-APP e sono stati presentati ufficialmente i Progetti medi BIOVITIS e FReD. Inoltre, è stata approvata la proroga al 31 marzo 2022 della scadenza per la presentazione dei progetti piccoli e medi.

22 dicembre 2020 causa emergenza sanitaria da COVID-19 con procedura scritta chiusa in tale data il Comitato di Selezione dei Progetti della Strategia CLLD HEurOpen ha approvato il piccolo progetto “Natura e sapori unici: alla scoperta dei Parchi Naturali Weissensee e Prealpi Giulie” – Taste the Parks.

28 ottobre 2020 si è svolta in modalità videoconferenza a causa dell’emergenza sanitaria da COVID-19 la quinta riunione del Comitato di Sorveglianza del programma. In tale sede l’Autorità di gestione ha, tra l’altro, informato il Comitato sullo stato di attuazione del programma, sulle valutazioni eseguite e previste, sull’attuazione della strategia di comunicazione, sullo stato del processo di programmazione per il periodo 2021-2027 e sulle prossime attività da svolgere in tale ambito.

22 ottobre 2020 causa emergenza sanitaria da COVID-19 con procedura scritta chiusa in tale data il Comitato di Selezione dei Progetti della Strategia CLLD HEurOpen ha approvato il piccolo progetto “In Cammino – Un percorso musicale tra antiche pievi lungo la strada che da Venezia porta a Lipsia, via Vienna e Dresda” – VIVABACH.

27 marzo 2020 causa emergenza sanitaria da COVID-19 con procedura scritta chiusa in tale data il Comitato di Selezione dei Progetti della Strategia CLLD HEurOpen ha approvato il progetto piccolo “Mediatori linguistici HEurOpen – SUPPLING” e il progetto medio “Tesori della Terra – TesTerra”.

22 ottobre 2019 si è svolta la prima riunione della Task Force per la preparazione del futuro programma 2021-2027, che ha approvato il regolamento interno e ha condiviso un cronoprogramma di attività da svolgere fino alla presentazione della proposta di programma prevista per la fine del 2020.

14 ottobre 2019 sono stati pubblicati i secondi avvisi per la presentazione di progetti medi e piccoli della strategia CLLD HEurOpen. Gli avvisi, che sono a sportello, rimangono aperti fino al 30 settembre 2021 e sono scaricabili dai siti dei due GAL: Euroleader e Openleader. I beneficiari che intendono presentare proposte progettuali devono rivolgersi ai due GAL indicati. 

30 settembre 2019 a Kötschach-Mauthen si è svolta la sesta riunione del Comitato di selezione dei progetti della Strategia CLLD HEurOpen, nel corso della quale è stata approvata la pubblicazione dei secondi avvisi per progetti piccoli e medi. E’ inoltre stato approvato il progetto medio “Scoprire il Friuli e Hermagor attraverso il trailrunning – Crosstrail”.

25 luglio 2019 a Tolmezzo si è svolta la quinta riunione del Comitato di selezione dei progetti della Strategia CLLD HEurOpen. È stato approvato il progetto medio “MOVINSI” incentrato sull’inclusione sociale delle persone anziane e un progetto piccolo “Slow Food senza frontiere” sulla valorizzazione dei mercati stagionali locali. 

13 giugno 2019 a Stella Soprabolzano (BZ) il Comitato direttivo del programma ha approvato la graduatoria dei progetti del terzo avviso e il finanziamento di 24 dei 77 progetti presentati. Il FVG partecipa con complessivi 21 beneficiari in 18 progetti approvati: 11 nell'asse 1 (ricerca e innovazione), 4 nell'asse 2 (natura e cultura) e 3 nell'asse 3 (istituzioni), per un totale di fondi FESR pari a euro 3.237,686.-  La graduatoria rimane valida fino al 31 dicembre 2020 per lo scorrimento di ulteriori progetti che potranno essere finanziati qualora si liberassero risorse da economie dei precedenti avvisi.

9 maggio 2019 a Salisburgo si è svolta la quarta riunione del Comitato di sorveglianza del programma, che ha approvato la relazione di attuazione del 2018 e le modifiche al documento di ammissibilità della spesa introdotte in base al Regolamento UE 2018/1046 (Reg. Omnibus). Il Comitato è stato inoltre informato dall'Autorità di gestione sullo stato di avanzamento del programma, e ha incaricato l'AdG di istituire una Task Force (TF) per la preparazione del futuro programma 2021-2027. Si è fissata la prima riunione della TF per il 22 ottobre 2019. 

16 gennaio 2019 si è chiuso il terzo avviso per la presentazione di proposte progettuali, dopo la proroga dell'originaria data di scadenza, prevista per il 30 novembre 2018. Sono stati presentati in tutto 77 progetti, di cui 52 con la partecipazione di soggetti del FVG.

20 dicembre 2018 a Hermagor si è svolta la quarta riunione del Comitato di selezione dei progetti della strategia CLLD HEurOpen e sono stati approvati il progetto medio "Via della Musica - ViDem" e il progetto piccolo "Bike fun is school - BiFuSco".

17 settembre 2018 si è aperto il terzo avviso per la presentazione di proposte progettuali fino al 30 novembre 2018. L'avviso era aperto sugli assi 1, 2 e 3 del programma e ha messo a disposizione un importo totale di euro 12.883.000.- di fondi FESR. Per garantire una maggiore qualità dei progetti, i proponenti erano invitati a contattare la propria Unità di coordinamento regionale di riferimento per un colloquio orientativo.  

11 aprile 2018 a Trieste si è svolta la terza riunione del Comitato di Sorveglianza, nel corso della quale è stato approvato, tra l'altro, il testo del terzo avviso, che verrà pubblicato il 17 settembre 2018 e rimarrà aperto fino al 30 novembre 2018. L'avviso sarà aperto ai 3 assi prioritari "Ricerca e innovazione", "Natura e Cultura" e "Istituzioni" e metterà a disposizione le risorse finanziare ancora disponibili sul programma, ossia quasi 13 milioni di Euro, suddivisi sui tre assi con specifica dotazione per ognuno. Sarà previsto un budget massimo di progetto che viene determinato sulla base del numero delle regioni di provenienza dei partner. Nel corso della riunione il prof. Fantoni, Presidente della Fondazione Internazionale Trieste, su invito dell'UCR FVG, ha illustrato come Trieste sia stata scelta per l'organizzazione di ESOF 2020, la più rilevante manifestazione europea focalizzata sul dibattito tra scienza, tecnologia, società e politica, che avrà luogo dal 4 al 10 luglio 2020. 

10 aprile 2018 a Trieste si è svolta una visita da parte dei membri del Comitato di Sorveglianza a tre progetti finanziati dal Programma: il progetto ITAT3008 SMARTLOGI, con lead partner l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale e PP il GECT Euregio Senza Confini e due progetti di ricerca con lead partner  Elettra Sincrotrone S.C.p.A. : ITAT1023 InCIMa e ITAT1036 EXOTHERA. 

16 marzo 2018 a Malborghetto (UD) si è svolta la terza riunione del Comitato di Selezione dei Progetti della Strategia CLLD HEurOpen, nell'ambito della quale è stato approvato il piccolo progetto "I Cammini dello Spirito", con lead partner il Comune di Malborghetto-Valbruna. Il progetto, con un budget di 50.000 Euro, si propone il recupero e la valorizzazione di 2 Via Crucis con molteplici manufatti artistici. 

7 - 8 novembre 2017 a Tröpolach in Carinzia il Comitato Direttivo ha approvato la graduatoria del secondo avviso e il finanziamento di 29 progetti dei 38 presentati. Il Friuli Venezia Giulia è presente in 18 progetti approvati: 8 dell'asse 2 e 10 dell'asse 3 per un totale di 5.377.500 € di fondi FESR. I partner del territorio FVG coinvolti nei progetti sono 24.   

28 settembre 2017 a Pontebba il Comitato di Selezione dei Progetti dell'area CLLD HEurOpen ha approvato per il finanziamento i primi progetti CLLD: un piccolo progetto "CisCO - Cippi senza confini" - e un progetto medio "PASSOPASS - Da passo a passo: Da Passo di Monte Croce Carnico a Passo Pramollo" -. I partner coinvolti sul versante FVG sono: l'Associazione culturale della Valcanale per il piccolo progetto e le Sezioni CAI di tre comuni (Moggio Udinese, Pontebba e Ravascletto) assieme all' Università di Udine per quanto riguarda il progetto medio. 

19 luglio 2017: il Comitato direttivo del programma ha approvato la valutazione formale delle proposte progettuali.

30 giugno 2017: si è chiuso il secondo avviso. Sono stati presentati 38 progetti, di cui 21 con partner e/o lead partner del Friuli Venezia Giulia. 

12 Aprile 2017: è stato pubblicato il secondo avviso per la presentazione di proposte progettuali. Il bando, aperto solo sugli assi 2 e 3, ha messo a disposizione 21 Mio di euro.

4 aprile 2017 a Lavant in Tirolo si è svolta la seconda riunione del Comitato di Sorveglianza. L'Autorità di gestione ha riferito in merito allo stato di attuazione del programma, sono state approvate le modifiche alle norme specifiche di ammissibilità della spesa del programma ed è stato presentato il secondo avviso. Nel pomeriggio è stato illustrato il modello di governance delle regioni transfrontaliere CLLD.

30 marzo 2017: nell'ambito della strategia CLLD (Asse 4 del Programma) è stato pubblicato il primo avviso per la presentazione dei progetti medi (con spesa da 50.001 a 200.000 euro). Il bando è a sportello e resterà aperto fino al 31/12/2018.
Per entrambi i bandi (piccoli progetti e progetti medi) i potenziali beneficiari del Friuli Venezia Giulia che rientrano nell'area CLLD HEurOpen possono rivolgersi direttamente ai rispettivi GAL di riferimento: Euroleader e Openleader. Maggiori informazioni e documentazione sono disponibili sui siti dei due GAL.

16 gennaio 2017: nell’ambito della strategia CLLD (Asse 4 del Programma) è stato pubblicato il primo avviso per la presentazione delle di piccoli progetti (con spesa massima ammissibile totale di euro 50.000). Si tratta di un bando a sportello che resterà aperto fino al 31/12/2018.  

In dicembre 2016 e gennaio 2017 l'Unità di Coordinamento Regionale del FVG ha organizzato assieme alla Struttura per il Controllo di primo livello 5 incontri informativi per i beneficiari del Friuli Venezia Giulia presenti nei progetti approvati con il primo bando.

27 e 28 settembre 2016:  a Carezza (BZ) il Comitato direttivo, istituito dal Comitato di Sorveglianza e che sotto la responsabilità di quest’ultimo svolge il compito di selezionare i progetti ammissibili, ha approvato la graduatoria e il finanziamento di 39 progetti nei tre assi: 21 nell'asse 1), 13 nell'asse 2) e 5 nell’asse 3). Sono stati assegnati complessivamente 30.185.775 Euro. Poiché l’avviso prevedeva un totale di 8.500.000 euro di fondi FESR per l'asse 3) e i progetti approvati in questo asse ammontavano a 3.865.606,64 euro, i fondi non assegnati, pari a 4.634.393,36 euro sono stati spostati sull'asse 1). Le presenze del Friuli Venezia Giulia sono 36 in 21 progetti approvati e, di queste, 12 sono in veste di Lead partner. Il totale di fondi FESR assegnati ai beneficiari del territorio regionale ammontano a circa 7,6 milioni di euro.

14 marzo 2016:  E' stato pubblicato il primo avviso per la presentazione di proposte progettuali,  che è rimasto aperto fino al 6 giugno 2016 su tre assi prioritari,: 1)"Ricerca e innovazione", 2)"Natura e cultura" e 3)"Competenza istituzionale", sono stati messi a disposizione 30 milioni di Euro di fondi FESR. Sono state presentate in totale 66 proposte progettuali per un totale di 49 milioni di Euro di fondi FESR.

28 gennaio 2016:  si è istituito il Comitato di Sorveglianza, che, nel corso della sua prima riunione tenutasi a Bolzano, ha approvato i seguenti documenti: il suo regolamento interno, i criteri di selezione dei progetti, il documento relativo all’ammissibilità della spesa, il piano di comunicazione e le quattro strategie di sviluppo locale che sono state presentate con riferimento all’Avviso del 16 dicembre 2014 sull’Asse 4 del Programma, CLLD – Sviluppo regionale a livello locale.

30 novembre 2015: la Commissione Europea ha approvato il Programma di cooperazione.
Il Programma si articola sui seguenti quattro assi prioritari:
1 – Ricerca e innovazione (27 % dei Fondi FESR del Programma)
2 - Natura e cultura (30 %)
3 – Istituzioni (21 %)
4 – CLLD – Sviluppo regionale a livello locale (16 %)
5 – Assistenza Tecnica (AT) (6%)

Ritorna all'indice

Strutture di Programma

Autorità di Gestione:
Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige
Ripartizione Europa
Dott. Peter Gamper
Via Conciapelli 69
I-39100 Bolzano
tel.: + 39 0471 413160 fax: +39 0471 413189
peter.gamper@provincia.bz.it

Unità di coordinamento regionale:
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Direzione generale - Servizio relazioni internazionali e programmazione europea
via del Lavatoio 1 - 34132 Trieste / via Sabbadini 31 - 33100 Udine
email interreg_italia-austria@regione.fvg.it
PEC relazioniinternazionali@certregione.fvg.it
direttore di servizio (ad interim):
Sandra Sodini
responsabile:
Massimiliano Angelotti
referenti:
Michela Grattoni +39 0432 555625
Tiziana Pojani +39 040 3774330
Anna Favotto +39 0432 555136

Ufficio controllo I livello (FLC):
l'Ufficio incaricato per il controllo di I livello è la Posizione Organizzativa verifiche di gestione programmi europei, presso la Direzione centrale finanze
titolare di Posizione Organizzativa:
Roberto Piccini
telefono +39 040 3775930 +39 0432 555572
fax 040 3775911
email controlli1livello@regione.fvg.it
 

Ritorna all'indice

Attività sul territorio dell’area Programma

29 ottobre 2019 a Udine l’Unità di Coordinamento (UCR) del FVG ha organizzato assieme alla Struttura di controllo di primo livello un secondo incontro informativo sull'ammissibilità della spesa e sulle modalità di rendicontazione rivolto in particolar modo ai beneficiari FVG dei progetti medi della strategia CLLD HEurOpen e ai beneficiari del terzo avviso che non hanno potuto partecipare all’incontro del 10 ottobre a Trieste. Hanno partecipato 27 persone. Nel corso della mattinata della stessa giornata l’UCR si è incontrata con i due GAL per una riunione di aggiornamento e confronto su varie tematiche dell’area CLLD. Le Slide presentate dal Controllore di 1° livello sono scaricabili da questa pagina nella sezione "Documentazione" (sono le stesse del 10/10/2019 presentate a Trieste)

10 ottobre 2019 a Trieste l’Unità di Coordinamento (UCR) del FVG ha organizzato assieme alla Struttura di controllo di primo livello un incontro informativo sull'ammissibilità della spesa e sulle modalità di rendicontazione rivolto a tutti i beneficiari del Friuli Venezia Giulia presenti nei progetti finanziati con il terzo bando. All'incontro hanno partecipato 41 persone. Le Slide presentate dal Controllore di 1° livello sono scaricabili da questa pagina nella sezione "Documentazione"

Il 23 ottobre 2018 a Villa Luppis di Rivarotta – Pasiano di Pordenone, L’UCR, in collaborazione con l’Autorità di Gestione e il Segretariato congiunto, ha organizzato un evento di programma con il coinvolgimento attivo di tutti i beneficiari dei progetti finanziati con il primo e il secondo bando in tutta l’area di programma. L’evento, in forma di seminario con il titolo : ”Cooperazione transfrontaliera: idee a confronto per continuare a crescere”,  mirava a fare il punto della situazione a metà percorso di attuazione del programma, con un coinvolgimento attivo di tutti i beneficiari, chiamati a intervenire, fornendo informazioni, esponendo problematiche emerse nel corso dell’attuazione dei progetto e soluzioni attivate, con particolare focus sugli aspetti della collaborazione tra partner.  I partecipanti sono stati coinvolti attivamente in tre gruppi di lavoro coordinati da tre esperti in materia di CTE e focalizzati sui seguenti punti: 1) il valore aggiunto della cooperazione in generale in  base alla propria esperienza; 2) suggerimenti sui contenuti della programmazione futura alla luce della propria esperienza passata e attuale; 3) suggerimenti sugli aspetti di processo alla luce della propria esperienza passata e attuale e con riferimento ai rispettivi contenuti. All’evento hanno partecipato 120 persone. Il programma e gli esiti dell'evento sono scaricabili da questa pagina alla sezione "Documentazione".

30 gennaio 2018 a Udine l'Unità di Coordinamento (UCR) del FVG ha organizzato assieme alla Struttura di Controllo di primo livello un incontro informativo sull'ammissibilità della spesa e sulle modalità di rendicontazione rivolto a tutti i beneficiari del Friuli Venezia Giulia presenti nei progetti finanziati con il secondo bando. All'incontro hanno partecipato 50 persone. Le slide sono scaricabili da questa pagina nella sezione documenti. 

Il 13 novembre 2017 a Trieste e il 21novembre 2017 a Udine l'Unità di Coordinamento regionale del FVG ha organizzato un corso sugli appalti, affidato alla società CEIDA, e rivolto ai beneficiari del secondo bando. Vi hanno partecipato 50 persone.

L'11 maggio 2017 è stato organizzato un Info-day sul 2° Avviso a San Vito di Cadore (BL). Nel corso della giornata informativa, rivolta ai potenziali beneficiari, sono state date informazioni utili su: bando, spese ammissibili, contratto di finanziamento e sistema Cohemon. Si è svolta inoltre un'intensa attività di networking e di condivisione di proposte progettuali dei potenziali beneficiari tra di loro e con le autorità di programma.

Il 26 gennaio 2017 il Segretariato congiunto del Programma ha organizzato a Bolzano un seminario informativo per i Lead partner dei progetti approvati sul primo bando. Nel pomeriggio della stessa giornata si è svolto un incontro specifico per tutte le 4 aree CLLD.

In dicembre 2016 e gennaio 2017 l'Unità di Coordinamento Regionale del FVG ha organizzato assieme alla Struttura per il Controllo di primo livello 5 incontri informativi per i beneficiari del Friuli Venezia Giulia dei progetti approvati con il primo bando.

Il 18 febbraio 2016 a Trieste ha avuto luogo il primo Infoday del Programma. Durante l’evento, che ha visto la partecipazione di 300 persone, sono stati illustrati i risultati del Programma Interreg IV Italia-Austria 2007-2013 ed è stato presentato il nuovo Programma Interreg V Italia-Austria 2014-2020. Sono state date informazioni sui criteri di valutazione, sul sistema di monitoraggio e sulle spese ammissibili, nonché alcune anticipazioni sul primo bando.Il 28 gennaio 2016 a Bolzano si è svolto l’evento di kick-off del Programma

Il 30 ottobre 2014 a Udine
si è svolto il convegno “La cooperazione transfrontaliera tra Italia e Austria. Riflessioni, strategie e strumenti” nel corso del quale è stato presentato lo stato di attuazione della programmazione 2007-2013 e sono stati illustrati i contenuti della proposta di programma di cooperazione Interreg V A Italia-Austria 2014-2020, inviata nel mese di settembre 2014 all’esame della Commissione Europea.

Ritorna all'indice

Verso la nuova Programmazione 2021-2027

16 giugno 2022 - la Commissione Europea ha approvato il nuovo programma di cooperazione Interreg VI-A Italia-Austria 2021-2027. Il programma potrà contare su risorse finanziarie pari a circa 91 milioni di euro fino al 2027, di cui più di 73 milioni di finanziamento provenienti dal Fondo europeo di sviluppo regionale.
Sono state definite cinque priorità nell'ambito delle quali il programma di cooperazione finanzierà progetti transfrontalieri:

• Priorità I - Innovazione e imprese
• Priorità II - Cambiamento climatico e biodiversità
• Priorità III - Turismo sostenibile e culturale
• Priorità IV - Sviluppo locale
• Priorità V - Riduzione degli ostacoli transfrontalieri

L'area programma copre i Länder Salisburgo, Tirolo e Carinzia, nonché le regioni del Veneto, Friuli-Venezia Giulia e la provincia di Bolzano.

Il programma di cooperazione Interreg VI-A Italia-Austria 2021-2027 e gli ulteriori documenti VAS sono disponibili sul sito del programma e nella sezione "Documentazione".

18 febbraio 2022 - la Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia con delibera n. 230 del 18 febbraio 2022 ha espresso parere motivato favorevole, con alcune prescrizioni, relativamente alla procedura di valutazione ambientale strategica e di valutazione di incidenza della proposta di Programma di cooperazione transfrontaliera INTERREG VI-A Italia-Austria 2021-2027. Il documento integrale è disponibile qui a destra nella sezione Documentazione.

13 agosto 2021 - a decorrere da tale data è partita la consultazione pubblica sulla procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) che rimarrà aperta per 60 giorni. La documentazione integrale è disponibile qui a destra nella sezione Documentazione.

6 agosto 2021 - la Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia con delibera n. 1251 del 6 agosto 2021 ha adottato in via preliminare la proposta di Programma di cooperazione transfrontaliera INTERREG VI-A Italia-Austria 2021-2027, del rapporto ambientale e della sintesi non tecnica, che sono stati in seguito sottoposti ai pareri del Consiglio delle Autonomie Locali (CAL) e della V Commissione consiliare.

Tra novembre 2020 e gennaio 2021 si è proceduto a una consultazione pubblica territoriale rivolta al pubblico, al fine di raccogliere le aspettative degli attori del territorio e dei suoi cittadini sui temi che sono stati considerati prioritari.

Tra dicembre 2019 e gennaio 2020 è stata avviata una prima consultazione delle parti interessate, mediante la messa a disposizione di un questionario online.

22 ottobre 2019 - nell'ambito della nuova Programmazione 2021-2027, l'Autorità di gestione del Programma INTERREG Italia-Austria ha istituito la "Task Force per la preparazione del nuovo Programma di cooperazione 2021-2027" (di seguito TF2021+) dando avvio ai lavori. A causa dell'emergenza COVID-19, dopo le prime due riunioni della TF2021+, le successive si sono svolte a distanza mediante videoconferenza e si è lavorato sulla documentazione tramite l'applicativo Sharepoint.

Maggiori dettagli sui lavori svolti, sulla documentazione prodotta e sulle consultazioni pubbliche sono disponibili sul sito ufficiale del Programma nella sezione dedicata "2021-2027".

Ritorna all'indice

.