Programma di Sviluppo Rurale (PSR)

Thu Aug 12 13:36:00 CEST 2021

Misura 19 - GAL CARSO–LAS KRAS - Azione TS2 “Valorizzazione delle infrastrutture turistiche”

L’azione è finalizzata a sostenere interventi di miglioramento e valorizzazione di infrastrutture turistiche esistenti che possano avere una significativa valenza nell’ottica di un posizionamento del territorio GAL sul mercato turistico, come destinazione che permetta il contatto con un ambiente naturale dall’alta biodiversità, dai valori ecologici, dall’identità intrisa di un significativo patrimonio culturale, nonché caratterizzato dall’integrazione dell’esperienza turistica dell’area GAL con le aree adiacenti. L’azione promuove interventi per il miglioramento di:
• sentieri e percorsi per il trekking o l’equitazione;
• piste ciclabili o ciclo-pedonali;
• stagni o laghi;
• luoghi di interesse turistico riconosciuto come vedette e santuari;
• passerelle sospese;
• aree verdi attrezzate.
L’azione, inoltre, persegue le seguenti finalità: recuperare il territorio negli ambiti sopra descritti per poterlo “consegnare” alla popolazione e renderlo attrattivo ad un turismo di nicchia ma esigente.
Il bando, pubblicato sul BUR n. 32 del 11 agosto 2021, prevede la presentazione della domanda, a partire dal giorno successivo alla data di pubblicazione del bando sul BUR, sino al 09 dicembre 2021 e si applica alle operazioni attuate nei comuni di Savogna d’Isonzo, Sagrado, Fogliano-Redipuglia (P), Doberdò del Lago , Ronchi dei Legionari (P), Monfalcone (P), Duino Aurisina, Sgonico, Monrupino, Trieste (P), San Dorligo della Valle, Muggia. I Comuni contrassegnati nella tabella che precede con la lettera P sono i comuni parzialmente inclusi nel territorio del GAL, delimitati ai sensi della direttiva 75/273/CEE ovvero, per il Comune di Trieste, ai sensi dell’articolo 2, comma 2 della Legge Regionale n. 33/2002 (Istituzione dei Comprensori montani del Friuli Venezia Giulia).
La dotazione finanziaria è di euro 330.631,41 di spesa pubblica, di cui quota FEASR pari a euro 142.568,26, e quota di cofinanziamento nazionale pari a euro 188.063,15.