La logica d'intervento del PSR si rifà alle priorità strategiche individuate nel Piano Strategico Nazionale (PSN) e adattate alla realtà regionale, allo scopo di perseguire i corrispondenti obiettivi specifici di ciascuno dei quattro Assi.

L’Asse 4 è volto a rafforzare le capacità progettuali e gestionali locali e a valorizzare le risorse interne dei territori utilizzando l'approccio Leader; con questo Asse la Regione Friuli Venezia Giulia ha l'obiettivo di favorire la maggiore integrazione delle iniziative, sia a livello territoriale che di filiera. Le Misure da esso previsto perseguono essenzialmente due obiettivi specifici.

L. Rafforzamento del capitale sociale e della capacità di governo dei processi di sviluppo locale.

 

Questo obiettivo si esplicita nel coinvolgimento diretto degli attori locali nella definizione della strategia di sviluppo e nella costruzione di partenariati efficienti.
La Misura attivata è:

 

M. Valorizzazione delle risorse interne dei territori rurali.

Accanto all’approccio partecipativo, la programmazione Leader si caratterizza per il forte orientamento a valorizzare le risorse interne del territorio.
La strategia di sviluppo locale individuata per il Friuli Venezia Giulia, assume come tema unificante e caratterizzante il turismo rurale sostenibile, non inteso quindi come settore, ma come attività strutturante l’intera economia e società locale.
Per questo motivo, attorno a questo tema sono state attivate le tre Misure che concorrono agli obiettivi di ciascuno dei primi tre Assi del PSR più altre due:

Autorità di gestione del PSR 2007-2013
Servizio sviluppo rurale - s.svilupporurale.agrifor@regione.fvg.it

Serena Cutrano: 0432.555509 - serena.cutrano@regione.fvg.it

Roberto Michielis: 0432.555857 - roberto.michielis@regione.fvg.it

Referente dell’Autorità di Gestione
Karen Miniutti: 0432.555367 - karen.miniutti@regione.fvg.it